LARIO RETI HOLDING: PROGETTO
SUL TEMA ACQUA PUBBLICA
RIVOLTO ALLE SCUOLE LECCHESI

LECCO – Prosegue la collaborazione tra l’Ufficio d’Ambito di Lecco e Lario Reti Holding per proporre alle scuole della provincia di Lecco una serie di progetti atti a stimolare la cultura e la conoscenza del valore dell’acqua pubblica, coinvolgendo direttamente gli istituti e cercando di trasmettere agli studenti la giusta sensibilità per il corretto utilizzo quotidiano della risorsa idrica.

Dopo l’emergenza Covid-19, sono cresciute le adesioni e le partecipazioni al progetto dell’anno scorso: oltre 4.500 alunni, provenienti da più di duecento classi degli istituti di 34 comuni diversi, hanno partecipato alle attività di educazione ambientale e civica proposte.

Con il nuovo anno scolastico il progetto viene riproposto con una serie di attività formative gratuite adatte agli studenti di tutte le classi e di tutte le età, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado. Le iscrizioni sono possibili fino al 30 novembre e si possono avviare dal catalogo inviato a tutte le scuole e disponibile sui siti di entrambi i soggetti proponenti.

Le proposte vedono la conferma della piattaforma digitale ScuolaPark, tramite cui sarà possibile fruire di diversi contenuti come video didattici, cartoni animati, film, documentari, racconti, test di apprendimento, giochi educativi e materiali didattici ulteriormente arricchiti rispetto alla scorsa edizione, con contenuti in lingua inglese e di educazione civica. Permane la possibilità di iscriversi a un laboratorio didattico in presenza tenuto da esperti di educazione ambientale, scegliendolo tra i moltissimi proposti divisi per fasce d’età (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di 1° grado e 2° grado) e per categoria (cultura, scienze, ecologia).

Per quanto riguarda invece la scoperta degli impianti gestiti da Lario Reti Holding, le proposte sono due: le visite guidate (quest’anno a scelta tra otto diverse località) e il tour virtuale del depuratore di Calolziocorte e della Sorgente Moioli.

Gli insegnanti potranno decidere di aderire al progetto iscrivendo le proprie classi a una o più proposte. Infine, nella seconda parte dell’anno scolastico, tutte le scuole, anche quelle che non avranno aderito al progetto, potranno mettersi alla prova in un concorso a premi.

F. S.