LA TENTORI A MONTECITORIO:
“MATTARELLA S’È RIVOLTO
A TUTTI, MI SONO COMMOSSA”

veronica tentoriROMA – “Un discorso con cui Sergio Mattarella ha saputo, attraverso parole semplici ma assolutamente non banali, parlare a tutti i cittadini” così dichiara la deputata del Partito Democratico Veronica Tentori dopo aver ascoltato nell’Aula di Montecitorio il discorso del Presidente della Repubblica.

“Fermezza, sobrietà, coraggio, onestà e speranza sono ciò che ha trasmesso a tutti noi. La sua emozione, che ad un tratto gli ha fatto anche perdere il filo, ha fatto trasparire un grande senso di umanità. Una qualità straordinaria propria di un uomo che crede fermamente nell’importanza dell’essere una comunità unita e solidale, uno dei messaggi chiave di questo discorso. Quando ha recuperato il foglio per non trascurare di ricordare a noi giovani parlamentari l’importanza del nostro contributo mi sono anche commossa.”

“Forte la consapevolezza delle difficoltà che il Paese sta affrontando: il Presidente ha usato parole come povertà, emarginazione e solitudine” conclude la deputata. “Tanti i passaggi densi di significato tra cui quello sulla lotta alle mafie e alla corruzione, e sul contrasto del terrorismo, della violenza e dell’odio. L’ho trovato un discorso intenso, in sintonia con i cittadini, che ha ricordato ancora una volta alla politica e a noi parlamentari, rappresentanti del popolo italiano, le sfide che abbiamo davanti. Ci sono risposte da dare che non possono più attendere, a partire dal rilancio dell’occupazione, passando dalle riforme costituzionali ed elettorale, fino ad arrivare al rilancio di un’Unione Europea politica e garante dei diritti. Sono convinta che il nostro nuovo Capo dello Stato sarà sicuramente all’altezza del suo compito. A noi non resta che rimetterci subito al lavoro.”