LA LETTERA/RAGAZZI E CINEMA,
GENITORI “SOLIDALI CON GUIDO,
DIPINTO IN MODO SBAGLIATO”

MILANI GUIDOLECCO – Riceviamo e pubblichiamo la lettera di alcuni genitori in difesa di Guido Milani, ex presidente di Ragazzi e Cinema, condannato in primo grado a quattro anni e sei mesi nell’ambito di un processo che lo vedeva coinvolto per prostituzione minorile, violenza e droga, tuttora agli arresti domiciliari perché accusato di un altro episodio simile.

Ecco la missiva integrale:

Siamo i genitori di ragazzi che da tempo frequentano la colonia “Ragazzi e Cinema” sia nel periodo estivo che invernale.

Con questa lettera vogliamo esprimere la nostra solidarietà nei confronti di Guido Milani, ex presidente e gestore della stessa colonia, vogliamo essere portavoce dei nostri figli e testimoniare l’esperienza positiva che essi vivono all’interno della stessa.

In questo luogo i ragazzi hanno trovato un ambiente sereno dove poter esprimere la loro creatività, socializzare e confrontarsi con altri della stessa età provenienti anche da regioni e realtà diverse e, il desiderio degli stessi, espresso a noi genitori, di voler ritornare l’anno o il giorno successivo al centro è per noi sinonimo di uno stato d’animo di benessere interiore  che risulta più’ significativo di ogni altra parola o gesto.

Guido è stato dipinto ed apparso agli occhi di coloro che non hanno avuto l’occasione di conoscerlo in un modo che nulla si addice a quella che è veramente la sua persona, ma noi ci sentiamo in diritto di esprimere quello che per noi e per i nostri figli lui rappresenta; un ragazzo di 31 anni educato, colto, sensibile e gentile che con tanto sacrificio e dedizione ha creato per i nostri ragazzi un castello dove poter coltivare i loro sogni, e ora più che mai  ci rammarica  assistere impotenti  alla distruzione di tutto ciò ma soprattutto ci addolora la sofferenza di  una persona che a nostro avviso ha dato molto al paese dove viviamo  e a tanti di noi..

Confidiamo nella giustizia e attendiamo al più presto che Guido possa dimostrare l’estraneità a queste calunnie che gli vengono attribuite.

Gruppo di genitori di Bellaria Igea Marina, Bergamo, Lecco, Genova