LA KYENGE A LECCO: “NON CEDERO’ ALLE CRITICHE, INTEGRAZIONE
NON SOLO PER I MIGRANTI”

LECCO – Finalmente accolta la vasta rappresentanza dei mass media, ecco le prime dichiarazioni lecchesi del Ministro per l’Integrazione ospite a pranzo alla Casa Don Guanella di via Amendola. Presenti sindaco, Prefetto, presidente della Camera di Commercio e autorità varie, la Kyenge è stata introdotta dal parlamentare lecchese Veronica Tentori che l’ha ringraziata per la sua presenza e raccontato le realtà virtuose del territorio lecchese.

KYENGE CON TENTORI

Cécile Kyeng ha ringraziato tutti per la bella accoglienza e in particolare l’onorevole del Pd Veronica Tentori che nei mesi scorsi l’ha rincorsa riuscendole a strappare la promessa che sarebbe venuta in visita nella sua città. A distanza di qualche tempo, il Ministro Cécile Kyenge ha mantenuto la parola data e oggi a Lecco ha salutato gli ospiti della Casa Don Guanella e i numerosi intervenuti al pranzo organizzato in suo onore. Le contestazioni organizzate in questi giorni e anche questa mattina non la spaventano, i suoi obiettivi sono altri:”Penso sia importante parlare in modo semplice ed essere in mezzo alle persone, il calore che ho travato qui è incredibile e ci aiuta a sostenere questo progetto. Non ho avuto la fortuna di conoscere Don Guanella, ma attraverso quello che mi avete fatto vedere penso di vivere il suo spirito e condividere il suo pensiero trasversale, che si può estendere ad ogni luogo d’Italia”.

“Io ho sempre detto che ad essere in pericolo è la democrazia, se noi impariamo a fare una corazza dei diritti, se impariamo a vivere insieme e a rispettare i diritti e le persone che sono di fronte a noi diamo vita ad una alleanza che protegge tutti. Questo è un percorso che porta ad un cambiamento culturale, a poter vivere senza paura e quando questo succederà saremo già nell’Italia del futuro, in un’Italia migliore”. In questi sette mesi, ha ribadito il ministro, è stato fatto un importante lavoro di monitoraggio partito proprio dai territori, dalle istituzioni locali e dal mondo delle associazioni, la base per poter elaborare protocolli e progetti da estendere a tutti i ministeri, l’integrazione riguarda infatti tutti i settori. “Nelle prossime settimane – ha infine annunciato Cécile Kyenge – presenterò il piano strategico per l’integrazione che definirà le linee guida e le buone pratiche che saranno parte fondamentale delle future politiche per l’integrazione”.

KYENGE AL DON GUANELLA

di Elena Pescucci