KISS ME, I’M ITALIAN/L’IMPRESA
DI UN LECCHESE A PECHINO

andrea ponzoniLECCO – “Kiss me I’m italian”. Con questa frase scritta su un cartello Andrea Ponzoni, studente lecchese 25enne laureato in Mediazione linguista culturale a Milano, ha raccolto decine di baci a Pechino.

Infrangendo un tabù. Dalle immagini si nota la ritrosia al gesto d’affetto in pubblico: gli anziani quasi svengono solo all’indea e fuggono, mentre i bambini piccoli non fanno neanche una piega e alla fine sono i giovani e le ragazze ad accettare la situazione proposta da Andrea.

Il giovane sta studiando cinese e inglese, per questo ora si trova nella capitale asiatica fino a gennaio. “L’idea mi è venuta in mente dopo aver visto altri video di irlandesi e spagnoli – racconta Andrea -, i quali invitavano a proporre una versione internazionale di questa serie, che ora è diventata virale”.

Aiutato da un paio di amici del posto, che hanno girato il video, lo studente racconta confessa: “La prima mezz’ora è stata frustrante perché non potevo prevedere la reazione dei passanti, ero un po’ agitato e per questo non ho contato i baci. A fine riprese pensavo di averne ricevuti una decina invece è andata molto meglio”.

> Ecco il link al video, girato solo in un paio di ore

Cesare Canepari