LECCO – Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom Cgil, a Lecco per incontrare gli studenti delle superiori e confrontarsi con loro sui temi caldi della riforma del jobs act, della disoccupazione e del precariato. Insieme al segretario saranno presenti Luigi Sabadini, membro della Giunta nazionale dell’Api e presidente di Api Lecco e Pierangelo Albini, direttore nazionale dell’area lavoro e welfare di Confindustria.
L’assemblea, organizzata dal comitato studentesco dell’istituto Badoni e autofinanziata (gli studenti contribuiranno alle spese con un euro a testa), sarà venerdì questo al Palataurus e inizierà alle 9.30, circa. Parteciperanno le classi quarte e quinte degli istituti Badoni, Parini, Fiocchi e dei geometri del liceo Medardo Rosso che potranno rivolgere le loro domande, dubbi, richieste di chiarimento e critiche direttamente ai protagonisti del dibattito tra imprese e sindacati.
“Con questa assemblea noi studenti vogliamo capire cosa sta succedendo: – spiegano gli organizzatori – i dati sono numerosi e spesso contrastanti, sentiamo continuamente dire che la crisi è finita ma moltissimi dei nostri coetanei stanno ancora cercando lavoro e non lo trovano. Con questa iniziativa vogliamo fare ordine nella confusione dei discorsi, chiedendo chiarimenti ai protagonisti del confronto tra sindacato e imprese. Ma vogliamo anche farci sentire, battere quel colpo che molti chiedono ai giovani. In una scuola dove in molte classi la discussione è ormai diventata una rarissima eccezione, vogliamo dimostrare di saper portare avanti ugualmente le nostre battaglie. Siamo tutti studenti, siamo tutti sulla stessa barca quindi siamo felici che anche altri istituti della città, abbiano preso a cuore l’iniziativa e saranno presenti con noi”.