LECCO – “Abbiamo avuto quasi dodicimila visitatori, meno dello scorso anno, ma è stato più vivibile”. Marco Chiappa, organizzatore di ItLug 2016, traccia il bilancio dell’evento andato in scena al campus di Lecco nel fine settimana. Lo scorso anno la fiera dedicata ai Lego aveva ospitato ben 16mila visitatori. L’ultima edizione, solo per questo, sembrerebbe un fallimento.
Ma il presidente dell’omonima associazione ribalta il concetto. “Sia gli espositori sia i partecipanti hanno potuto vivere l’esperienza meglio, con più tranquillità. Alla fine sono stati più contenti e sono riusciti a realizzare tutto ciò che volevano”.
Gli espositori sono arrivati da varie nazioni europee, persino da Israele. Ma anche i visitatori non erano solamente lecchesi. “Sono girati anche alcuni stranieri” sottolinea Chiappa, che poi racconta un aneddoto: “Una famiglia di olandesi in vacanza in Italia, al mare, è salita apposta per ammirare il villaggio invernale di Sandro Damiano. Avevano scoperto il suo lavoro su internet e hanno seguito i progressi sempre sul web. Quindi hanno deciso di venire a vederla personalmente”.
I prossimi appuntamenti della Itlug, l’associazione di appassionati di mattoncini, saranno a Garlate, alle Corti, nel mese di settembre e a all’oratorio di Villa San Carlo, a Valgreghentino, a ottobre.