INSTALLATI 5 DISTRIBUTORI
DI PROFILATTICI A CURA DI ANLAIDS
E “RENZO E LUCIO”

LECCO – In occasione della GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS  l’Associazione RENZO E LUCIO di Lecco e la Sezione Lecchese di ANLAIDS hanno consegnato  sei distributori automatici di profilattici ad altrettante realtà associative e di svago della zona.

ADAMO

Adamo è il nome dato al distributore che verrà installato in abituali luoghi di incontro fra i giovani del nostro territorio perché crediamo che la prevenzione dev’essere fatta ogni giorno e deve diventare un’attenzione abituale, ed in caso di necessità a portata di mano.

Ma perché Adamo?
Perché Adamo è stato il primo uomo, perché significa umanità, uomo, uomo terreno.
L’uomo che da sempre ha saputo proteggersi con quello che aveva a disposizione, a portata di mano, appunto.

I distributori sono stati istallati gratuitamente dalle due Associazioni, così come le prime ricariche, in modo da favorire la diffusione e l’utilizzo di quella che viene considerata l’unica vera barriera alla diffusione dell’infezione HIV e delle MTS, malattie sessualmente trasmissibili: il profilattico.
Da anni ANLAIDS e l’Associazione RENZO E LUCIO sono impegnate nella lotta all’AIDS, impegnandosi e collaborando sul territorio con manifestazioni e iniziative che hanno lo scopo di informare il maggior numero di cittadini sui rischi e sulle modalità di diffusione dell’HIV e, nel contempo, fare opera di prevenzione, attraverso la distribuzione di materiale informativo e con la consegna gratuita di profilattici.

In modo particolare, per i giovani, Anlaids sta realizzando il Progetto “LO SAPEVI CHE”  che coinvolge tutti gli Istituti Superiori di Lecco e grazie al quale, ogni anno, circa 2.000 studenti vengono informati dettagliatamente sui rischi dei comportamenti non corretti e sulla prevenzione di questa piaga diffusa in tutto il mondo e che ultimamente ha registrato una recrudescenza di casi di infezione, dovuta anche alla cattiva o carente informazione, specialmente tra i giovani e le categorie a rischio.

Questa nuova iniziativa vuole essere un’opportunità concreta di fare prevenzione, ogni giorno dell’anno, nei luoghi di incontro e di divertimento della zona con l’auspicio di costituire una risposta a un’esigenza concreta e rappresentare un momento di riflessione e presa di coscienza responsabile.

Le strutture individuate e che hanno aderito con entusiasmo sono:
1.    Discoteca Orsa Maggiore – Lecco
2.    Discoteca Fairy – Calolziocorte
3.    Circolo Libero Pensiero – Lecco
4.    Discoteca Liverock-Swag Calolziocorte
5.    My Lounge Cesana Brianza
6.    Mamas one night e Ritual Missaglia

La presentazione dell’iniziativa verrà fatta mercoledi  27 novembre alle 20 presso il locale Mylounge di Cesana Brianza in occasione della serata Tintoria: AGAINSTAIDS.

Nelle serata di sabato 30/11 presso la discoteca Orsa Maggiore sarà presente una postazione ANLAIDS LECCO e RENZO E LUCIO LECCO per distribuire materiale, fare informazione e rispondere alle domande degli Ospiti della serata.

LOGO ADAMO

 

Pubblicato sotto