INQUINAMENTO: LODI E CREMONA
NOVE GIORNI OLTRE I LIMITI PM10, LECCO “UNA SOLA VOLTA”

smogMILANO – Otto i giorni consecutivi di superamento della media provinciale del PM10 di 50 microgrammi per metro cubo registrati oggi dalle centraline di Arpa Lombardia nelle province di Milano, Monza, Mantova, Bergamo, Brescia, nove invece in quelle di Lodi e Cremona, 5 a Pavia, 2 a Varese e uno a Como e Lecco. La media provinciale di Milano si attesta su 90 μg/m³.

Secondo le previsioni elaborate dal Servizio meteorologico regionale dell’Agenzia, fino a sabato le condizioni meteo resteranno invariate, dunque  lievemente favorevoli all’accumulo degli inquinanti. Domenica invece tendenza a condizioni meteo più  favorevoli alla loro dispersione, grazie all’alta pressione che subirà un lieve indebolimento con un conseguente peggioramento del tempo già dalle prime ore della giornata.

Fino a sabato vento generalmente debole sulla Pianura con qualche temporaneo rinforzo da est nella serata di oggi sulla media e bassa Pianura. Domenica invece possibile rinforzo del vento da Nord in particolare nella seconda parte della giornata.