INDUSTRIA/”DATI INCORAGGIANTI”: PRODUZIONE +2,7% A LECCO

LECCO – Le imprese della filiera meccanica affrontano il 2014 con atteggiamento fiducioso e confermano la volontà di fare rete per sviluppare business e rapporti commerciali. Molto intensa l’organizzazione del salone dedicato al mondo della metalmeccanica.

Dai dati dell’Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Commercio di Lecco, così come da
quelli del Centro Studi di Confindustria e della CGIA di Mestre, emergono segnali incoraggianti. Nel
terzo trimestre 2013 si evidenzia una variazione positiva dei principali indicatori industriali:
produzione +2,7% a Lecco e +0,6% in Lombardia; ordini rispettivamente +0,2% e +3%; fatturato +1,6% a Lecco e +2,7% a livello regionale. A Lecco qualche variazione positiva anche per l’occupazione (+0,9% rispetto al 2° trimestre 2013), soprattutto, viene registrata una crescita della produzione rispetto allo stesso trimestre del 2012 che per il comparto meccanico si attesta ad un +4,2%.

La tendenza è quindi positiva per le piccole e medie imprese che sono alla ricerca di occasioni di business e di confronto con la filiera di settore. Il dato è dimostrato altresì dall’interesse che le aziende hanno confermato per la sesta edizione di Fornitore Offresi che, a un mese dall’evento, segnala il tutto esaurito per le possibilità espositive e mette gli organizzatori nelle condizioni di valutare l’installazione una tensostruttura aggiuntiva.

“L’apertura del nuovo anno con la manifestazione “Fornitore Offresi”, che registra un aumento delle partecipazioni, testimonia l’impegno e la fiducia delle aziende nell’affrontare il 2014”. Con queste parole il Presidente della Camera di Commercio di Lecco, Vico Valassi, sottolinea il sostegno dell’Ente camerale che anche quest’anno contribuisce alla realizzazione della manifestazione dove le aziende del Distretto sono le principali protagoniste. “L’industria manifatturiera locale deve essere fortemente sostenuta specie sul piano dell’innovazione – continua il Presidente – e “Fornitore Offresi” costituisce una vetrina importante, uno spazio di incontro, di dialogo e di business nell’ottica della creazione di reti e partnership tra aziende e tra queste e mondo della ricerca, tutto con quello spirito di co-creazione dell’innovazione tecnologica. Anche quest’anno la Camera non sarà sola nella propria area istituzionale che potrà contare sulla presenza del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, del CNR e della propria Azienda Lariodesk Informazioni”.

La provenienza degli espositori è internazionale con una forte presenza delle strutture con impronta
lombarda che rappresentano l’82,6% delle presenze. Le provincie Lombarde più rappresentate sono
nell’ordine: Lecco – sede del Distretto Metalmeccanico – con il 31,0% delle imprese della regione, Milano con il 23,5%, Monza e Brianza con il 16,1% e Como con il 15,7%. Il successo del salone è testimoniato dall’alta percentuale di “aziende fidelizzate” che vantano più di una partecipazione (circa 2/3) e si stimano in circa 100 aziende le new entry che movimentano e variano di anno in anno l’offerta
presente.