LECCO – “Iniziato il contenzioso sulla Lecco-Bergamo. La mia richiesta di trasparenza era fondata!” Commenta così Stefano Simonetti la riunione urgente tenutasi poche ore fa a Villa Locatelli constatando ulteriori problemi attorno all’opera incompiuta che avrebbe dovuto avvicinare Lecco e Bergamo.
Questa mattina durante una riunione urgente dei capigruppo il presidente Flavio Polano ci ha comunicato l’avvio da parte della appaltatrice dell’azione legale. Questo contenzioso si poteva e si doveva evitare. I nostri timori erano fondati e ora il cantiere sarà fermo per molto tempo.
Simonetti dichiara: “Ho chiesto all’Amministrazione copia dell’atto notificato dalla SALC, il mancato cofinanziamento che doveva fare il Governo e il Ministro Delrio ha creato le condizioni per questo contenzioso e il blocco dei cantieri. Questo contenzioso si poteva e si doveva evitare. Il Ministro Delrio ha preso in giro tutti i lecchesi”.
Qualora il Presidente non sia d’accordo con le mie considerazioni lo invito cordialmente a rileggere la Sua nota del 13.12.2016 nella quale da atto alla S.A.L.C. SPA delle azioni per assicurare la copertura finanziaria alla prevista perizia.
Inoltre, sempre in tale nota si da atto che “…nonostante i contatti e le rassicurazioni informali il Ministero delle Infrastrutture non ha ancora fornito le rassicurazioni necessarie e imprescindibili affinché possa essere finanziata la spesa residua”.
La Regione Lombardia ha cofinanziato, il Governo no!
Ricordo gli sforzi del Senatore e Ministro Castelli e del Presidente Nava per finanziare e dare avvio all’opera, il gruppo Lega nord in consiglio provinciale non farà mancare il proprio contributo per trovare una soluzione, come già dimostrato in tante occasioni.
Stefano Simonetti
Consigliere provinciale Lega nord