VALMADRERA – “È con grande soddisfazione che possiamo annunciare che, a partire da ieri, 16 agosto, l’attività della Linea 3 del termoutilizzatore di Valmadrera è ripresa. Grazie alla disponibilità e all’efficienza del personale interno e dei fornitori, infatti, è stato ripristinato nei giorni scorsi il Sistema Monitoraggio Emissioni (SME), andato a fuoco il 26 luglio scorso, e Arpa, dopo aver condiviso la procedura, ha dato il via libera alla ripresa dell’attività della Linea 3”.
Ad affermarlo è il presidente di Silea, Mauro Colombo, che continua: “Abbiamo affittato per i prossimi sei mesi gli analizzatori (Ftir) e rifatto completamente gli impianti elettrici della centralina, collegata al camino, che ne monitora costantemente l’attività. Possiamo quindi riprendere il funzionamento della Linea 3, mentre la Linea 1 riprenderà entro il 10 settembre prossimo”.
“In questo periodo il servizio non ha subito nessuna variazione, grazie al circuito di mutuo soccorso regionale, voluto dalla lungimiranza di Regione Lombardia e dei gestori di tutti gli impianti lombardi. – continua Colombo – E l’impegno dei nostri dipendenti e fornitori ci ha permesso di risolvere in tempi estremamente contenuti i gravi problemi che l’incendio ha comportato, con il blocco del funzionamento del nostro impianto. A tutti va quindi la nostra riconoscenza”.