“IN CUCINA OGGI C’È…”
LA PASTA AL FORNO

Pasta al Forno CopertinaLECCO –  La pasta al forno è uno dei piatti che più in assoluto mi ricorda il pranzo dalla nonna. Le versioni sono innumerevoli a seconda dei sughi utilizzati e degli ingredienti che più vi soddisfano, la mia versione è abbastanza classica ed ha tutto il sapore del pranzo in famiglia di quando ero piccola.

Ingredienti:
Rigatoni 500 gr
Uova medie 2
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Prosciutto cotto 100 gr
Besciamella ½ litro

Per il sugo:
Usate il sugo che preferite, confezionato o fatto in casa, una gustosa alternativa potrebbe essere il sugo alla salsiccia che trovate qui.

Preparazione
Iniziate preparando il sugo che è più di vostro gradimento e poi un’ottima besciamella fatta in casa (Fig.1) oppure potete utilizzare quella già pronta.

Rassodate le uova facendole bollire per almeno 8-10 minuti dal bollore dell’acqua (Fig. 2), quindi raffreddatele sotto l’acqua corrente fredda. Una volta fredde, sgusciate le uova sode e tagliatele a fettine con l’apposito strumento o con un coltellino affilato e tenetele da parte in una ciotolina.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela a metà cottura In modo che rimanga molto al dente (la cottura terminerà in forno).

Mette la pasta in una ciotola capiente e conditela con il sugo precedentemente preparato amalgamando bene gli ingredienti con un cucchiaio (Fig. 3).

Mettete un velo di besciamella sul fondo di una pirofila e create un primo strato di rigatoni e sugo (Fig.4). Spolverate il piano col grana, mettere del prosciutto per coprire, distribuite le fette di uova sode e, in questo caso dei funghetti trifolati (ma potete aggiungere tutto quello che più vi piace) (Fig. 5). Condite il primo strato con alcune cucchiaiate di besciamella e procedete con il secondo strato di pasta al sugo e relativo strato di farcitura.

Mettete l’ultimo strato di pasta e coprite solo con besciamella e grana (Fig.6), servirà ad avere un’ottima crosticina una volta cotta al forno.

Infornate a 180° forno statico per circa 15 minuti (o ventilato a 160°C per 10 minuti). Terminata la cottura, impostate la funzione del forno su modalità Grill e gratinate per circa 5 minuti.

Pasta al Forno Totale

F.V.