LECCO – Gli arancini di riso sono una punta di diamante della cucina siciliana, adatti sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico. A seconda della città o della friggitoria spesso cambiano forma, e ripieno. Io propongo un classico ragù e mozzarella, ma potete sbizzarrirvi: prosciutto, zucchine, gamberetti …
Ingredienti
Risotto allo zafferano (400 gr di riso)
Grana grattugiato 100 gr
Ragù
Mozzarella 1
2 uova
Pan grattato
Preparazione
Preparate un classico risotto allo zafferano (Fig.1), aggiungete i formaggio e lasciate raffreddare completamente. Tagliate la mozzarella a dadini e preparate due ciotole, una con le uova sbattute salate e pepate e una con il pan grattato. Una volta che il riso si sarà raffreddato, prelevatene un paio di cucchiai per volta e formate delle palline (più piccole possono essere utilizzate come sfizioso aperitivo, più grandi come primo piatto o unico).
Aprite la pallina al centro formando una conca e versateci all’interno un cucchiaino di ripieno al ragù e qualche cubetto di mozzarella (Fig.2), quindi richiudete l’arancino e modellatelo dandogli una forma sferica.
Quando tutti gli arancini saranno pronti passateli prima nell’uovo e poi ne pan grattato (Fig.3). In un pentolino scaldate l’olio e portatelo alla temperatura di 170-180°, a quel punto friggete un arancino alla volta o massimo due (Fig.4) per non abbassare la temperatura dell’olio, finchè non saranno ben dorati. Scolarli ponendoli su carta assorbente (Fig.5) e gustate gli arancini di riso ben caldi (Fig.6)!