IN ARRIVO VENTO E TEMPORALI.
DOMANI GIORNATA DI MALTEMPO,
EMESSO AVVISO DI CRITICITÀ

Resegone TemporaleMILANO – Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio idrogeologico sulle zone del Lario e delle Prealpi occidentali nelle province di Lecco e Como e di rischio idraulico nella nostra provincia per la sera di oggi, giovedì 4 agosto e per la giornata di domani, venerdì 5 agosto.

Allo stesso tempo si prevede un codice giallo, ovvero ordinaria criticità, per rischio idraulico sempre per il Lario, le Prealpi occidentali e la provincia di Lecco. Ancora su queste zone sarebbero anche in arrivo forti temporali e vento forte.

Un campo di alta pressione presente sulla nostra Penisola è in fase di cedimento per l’arrivo di una perturbazione atlantica. A partire dalla sera di oggi giovedì 4 agosto, saranno già possibili i primi rovesci e temporali moderati sul nordovest della Lombardia, in intensificazione e in estensione nel corso della notte seguente su tutta la fascia alpina e prealpina. Sempre nel corso della notte saranno possibili rovesci e temporali su pianura occidentale e alta pianura centrale, localmente di forte intensità.

Al mattino di domani venerdì 5 agosto tempo perturbato su fascia alpina e prealpina e su tutte le zone di pianura, con rovesci e temporali diffusi e localmente di forte intensità. Nel corso della mattinata graduale attenuazione delle precipitazioni sui settori occidentali della regione, ancora perturbato altrove.

Nel pomeriggio cessazione delle precipitazioni sui settori occidentali; precipitazioni residue sui settori centrali; tempo instabile/perturbato sui settori orientali, con possibili rovesci e temporali anche di forte intensità. Alla sera cessazione delle precipitazioni ovunque, salvo su bassa pianura orientale, ove saranno ancora possibili residui rovesci.

Da segnalare un generale rinforzo dei venti su tutta la fascia alpina e prealpina e sulle zone di pianura, con possibili forti o molto forti.