IL RECORD DI REWALK
A LECCO. POCO PRIMA
DEL GIRO DI LOMBARDIA

ass.LUCIANO  BRESCIANI PRESENTA L'ESOSCHELETRO REWALK - da sx: L. BISSOLOTTI; L. BRESCAIN; JONATHAN HADAR; F. BOMPREZZI; V. FOLABELLA; F. MOLTENI; E. CASTELLI; G. VERNI; M. MIGLIACCIO;LECCO – Domenica 6 ottobre a Lecco non sarà protagonista solo il ciclismo. Una ragazza  tenterà infatti di battere un record del mondo. Precisamente quello in rewalk. Manuela Migliaccio, napoletana di 30 anni, è rimasta vittima di un incidente stradale ed è stata costretta alla sedia a rotelle. Ora però può camminare grazie a uno speciale esoscheletro e, lo stesso giorno del Lombardia, al mattino, proverà a percorrere dieci chilometri e 800 metri dalla pista ciclopedonale di Vercurago fino alla sede del Politecnico di Lecco.

Tutto questo grazie alla sua tenacia, ma anche a Franco Molteni, direttore di Medicina riabilitativa a Villa Beretta di Costa Masnaga, e a Eleonora Guanziroli, ingegnere che la segue nel lavoro con la tuta speciale, oltre ai fisioterapisti che si stanno alternando per farla tornare a camminare.

Già lo scorso anno Migliaccio, prima italiana a utilizzare l’esoscheletro, aveva partecipato a una parte della maratona di Lugano e ad altre manifestazioni non competitive.

F.L.