IL PARABIAGO E GLI INFORTUNI
FERMANO IL RUGBY LECCO

rugby amatori parma (3)PARABIAGO (MI) – Il rugby Lecco esce sconfitto nello scontro al vertice di Parabiago. I padroni di casa si sono aggiudicati la partita per 31 a 7 ipotecando così il primo posto in classifica. La sconfitta condanna il Lecco al secondo posto, questo significa che nella fase ai playoff dovranno vedersela con la prima classificata del girone veneto, una tra Casale sul Sile e Paese. Le premesse erano tutt’altro che favorevoli ai blucelesti che si presentavano alla partita più difficile del campionato con l’infermeria piena, erano circa una ventina gli indisponibili. La formazione è stata dettata da tutti questi infortuni, l’allenatore Sebastian Damiani ha dovuto fare i salti mortali per schierare un XV competitivo, dovendo inserire tra i titolari ben cinque prime linee.

I padroni di casa sono partiti subito forte e nei primi 10 minuti sono riusciti a marcare ben 17 punti sfruttando un timido inizio dei blucelesti e diversi errori difensivi. Dopo la seconda meta subita, il capitano Thomas Colombo riesce a dare la sveglia ai suoi, il Lecco comincia a lottare su ogni pallone riuscendo ad alzare il baricentro, ma pur rendendosi pericoloso in diverse occasioni non smuove il tabellino nemmeno con l’uomo in più. La prima frazione si chiude così sul 17 a 0 per il Parabiago.

Nel secondo tempo sono gli ospiti a partire forte e al 12° arriva la meta per il Lecco, Motta finalizza al meglio una maul avanzante schiacciando il pallone in meta. Brambilla è bravo a trasformare e aggiunge altri due punti. Con la partita riaperta i lariani riprendono a credere nella vittoria cercando di mettere in difficoltà gli avversari in tutti modi possibili; dall’altra parte Parabiago si fa trovare pronto, non dando la possibilità di segnare altri punti.

rugby bergamo (31) colosimo milaniNonostante il sacrificio e la grande prova dei blucelesti i padroni di casa segnano altre due mete e fissano il risultato sul 31 a 7. Il punteggio non dice tutto quello che si è visto in campo, la partita della compagine lariana è valsa molto più di quei 7 punti, la squadra si è sempre mostrata propositiva e nessuno si è tirato indietro di fronte ad un avversario molto più forte fisicamente. Sugli scudi Ghilotti che alla sua prima da titolare ha fatto un’ottima prestazione.

Domenica prossima i blucelesti si presenteranno contro il Settimo Torinese con il secondo posto al sicuro.

Vittoria per tutte le altre squadre scese in campo: la squadra cadetta ha vinto 55 a 3 contro il Seregno, la Under 18 batte Parabiago i pari età del Seregno 33-22. L’U. 16 si è aggiudicata il big match contro il Delebio per 17 a 7. Buone notizie anche sul versante femminile, le Ladies si sono aggiudicate il concentramento di Sondalo battendo Parabiago, Valtellina e Varese.

M. D.