IL NO PROFIT PER GLI STUDENTI
TANTI LABORATORI IN “MANIFESTA”

Logo-MANIFESTA-2015LECCO – Anche quest’anno Manifesta proporrà iniziative specifiche per la partecipazione delle classi delle scuole superiori del territorio. La location del Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Lecco, si presta a una partecipazione più attiva da parte degli studenti che saranno ospiti della manifestazione. Sono 10 le associazioni che accompagneranno i ragazzi nella mattinata del 23 maggio e che propongono temi di fondamentale importanza per la gioventù.

L’associazione Arci Lecco infatti, nell’ambito della lotta alla mafia propone un laboratorio dal titolo “Antimafia in campo” durante il quale verrà mostrato un video che mostra le azioni di valore effettuate ogni giorno dai ragazzi del volontariato anti mafia. Dopo la clip sono previste anche testimonianze dirette che chiariranno e amplieranno il tema. Un’altra lotta, quella contro l’omofobia, verrà invece messa in luce dall’associazione Renzo e Lucio con il laboratorio “ Conoscere e comprendere, per non discriminare”. Anche in questo caso, verranno riportate le esperienze dirette degli associati.

A sostegno dell’ambiente e dell’integrazione sociale si basano, invece, il laboratorio dell’associazione Liberi Sogni e quello del CIF – Sportello scuola-volontariato che si focalizzano rispettivamente sui temi ambientali e sull’inserimento dei bambini stranieri nelle scuole. Il primo laboratorio, dal titolo “La bomba di Susanna” consiste in un gioco di ruolo in grado di far emergere i pensieri degli studenti su una corretta gestione delle politiche ambientali e di territorio. Nel secondo caso, invece, il laboratorio “Aver cura della città. L’integrazione didattico, culturale, sociale dei bimbi immigrati” presenta un quadro sull’integrazione attuale dei bambini stranieri nelle scuole avvalorato dalle esperienze dei ragazzi che hanno partecipato a uno stage in cui sostengono e aiutano i bambini direttamente a scuola.

Di tutt’altro tema, ma non meno importante, il laboratorio di Freccia 45 dal titolo “Avere un cane… una scelta per la vita” che illustrerà ai partecipanti le caratteristiche della vita in compagnia di un cane, delle adozioni e del randagismo. Un altro argomento di vitale rilievo è quello trattato dalle associazioni L’altra metà del cielo – Telefono Donna di Merate che intende sensibilizzare i giovani sul tema della violenza di genere. Si partirà con un brainstorming sul significato di violenza per i ragazzi fino ad intavolare una vera e propria disquisizione sulla violenza “contro le donne”.

Di particolare argomento e interesse saranno il laboratorio dell’associazione Luca Coscioni, che tratta le terapie alternative per disabili o malati e il “laboratorio sull’allattamento naturale” di Alma alba che, attraverso un questionario, indagherà il rapporto con l’alimentazione e con il latte materno fin dai primi anni di vita.

Più ludici, infine, i laboratorio musicale dell’Albero Sonoro chiamato Multimedianima durante il quale gli studenti “attraverso la musica conosceranno come le arti terapie possano essere un valido strumento per scoprire la propria identità sia personale che artistica ed il laboratorio di Arcobaleno che propone una mostra fotografica denominata “Frammenti di tempo e giochi di luce”. Questo laboratorio, a parte l’esposizione, tratterà anche il tema delle emozioni collegate alle forme artistiche.