CULTURA/SI PRESENTA A LECCO
“IL FASCINO DEGLI INTELLETTUALI”

FASCINO DEGLI INTELLETTUALI logoLECCO – Dal virtuale al reale: i ragazzi che gestiscono il portale web “Il fascino degli intellettuali.” hanno deciso di lanciarsi in un tour di presentazione del proprio progetto culturale, iniziato su Facebook nel 2011 e poi ampliatosi con un sito web, grazie al quale è possibile approfondire tematiche difficilmente affrontabili sui soli social network. La città che è stata scelta per iniziare il percorso è proprio Lecco, dove vivono alcuni dei ragazzi che compongono il gruppo.

Il primo evento di questo “seminario itinerante” è intitolato “OLTRE LE VETTE – Il paesaggio lecchese tra natura e cultura” e avrà luogo venerdì 18 aprile alle ore 18.00 presso il locale “Homo Sapiens” (Via Azzone Visconti, 8), nella forma di un aperitivo all’insegna della cultura, la quale non viene intesa dai ragazzi solo come qualcosa che si apprende sui libri, bensì come un’attività comune di arricchimento reciproco.

L’argomento di cui si discuterà sarà il rapporto dell’uomo con il paesaggio, concentrandosi in particolare sulla montagna in relazione all’alpinismo lecchese, e la cultura di e su Lecco e dintorni. I relatori, due ragazzi, Andrea Marini e Giulia Malighetti (27 e 20 anni) introdurranno la discussione (aperta a tutti) con una breve relazione ciascuno, mentre Francesco Wilhelm si occuperà dell’accompagnamento musicale.

L’ingresso sarà libero e inoltre chi invierà una mail, entro mercoledì 16 aprile, con il proprio nome a fascino.intellettuali@gmail.com, potrà avere una consumazione, comprendente due bicchieri di vino (o un drink) con degli stuzzichini rustici tipici, ad un prezzo scontato.

M. C.

Oltre le vette