LECCO – Arriva “piazza della ricerca” a Lecco. Il copyright è del sindaco Virginio Brivio, ma definisce al meglio il nuovo polo della ricerca creato dal Cnr proprio all’interno del campus di via Previati. Così università e ricerca si uniscono a Lecco, città di nemmeno 50mila abitanti.
Nel polo saranno presenti sette Istituti del Cnr-Consiglio nazionale delle ricerche. Si tratta dell’Istituto per l’energia e le interfasi (Ieni), Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare (Ibfm), Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn), Istituto nazionale di ottica (Ino), Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (Insean), Istituto polimeri e compositi biomedicali (Ipcb) e Istituto di tecnologie industriali e automazione (Itia).
Con 4.600 metri quadri, disposti su quattro livelli, la struttura, realizzata dalla Colombo Costruzioni di Lecco, ospita laboratori e progetti di ricerca condivisi. Così ora il Cnr sarà operativo al 100% a partire da settembre.
A tagliare il nastro il Rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone, il presidente del Cnr Luigi Nicolais, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano, il sindaco di Lecco Virginio Brivio e Vico Valassi, presidente della Camera di Commercio di Lecco.