CALOLZIOCORTE – Come ogni anno, il Centro Unima Italia (Union Internationale de la Marionnette), la prima associazione al mondo di teatro nata a Praga nel 1929, ha festeggiato la Giornata Mondiale della Marionetta. Durante l’evento, che ha avuto luogo il 21 marzo a Milano, si è tenuta l’Assemblea Nazionale del Centro Unima-Italia e si è provveduto al rinnovo delle cariche nazionali ed internazionali.
Per la terza volta consecutiva, Albert Bagno, burattinaio-ricercatore francese, unimista da 40 anni e residente a Calolziocorte, è stato confermato per i prossimi quattro anni consigliere internazionale, e rappresenterà l’Italia del teatro di figura nel mondo. Il suo prossimo impegno come rappresentante sarà a fine maggio, durante il Congresso Mondiale dell’Unima che ha luogo ogni quattro anni e che avrà luogo questo anno a Tolosa – San-Sebastian in Spagna.
Durante le quattro giornate di festa, Albert Bagno, ha presentato con successo la mostra “Burattini Altrimenti – Sbatti il burattino in prima pagina” una ricca selezione di prime pagine di giornali e periodici di tutto il mondo, dove sono rappresentati i burattini e le marionette sotto forma di disegni satirici.