IL BASKET LECCO SI ARRENDE
PER SOLI 4 PUNTI A PORDENONE

BASKET LECCOPORDENONE – Dopo la pesante sconfitta al Bione contro la Sangiorgese (66 a 70) nella fase ad orologio, il Basket Lecco ci riprova in quel di Pordenone contro i locali.

Il primo quarto della gara che è iniziata alle 18 di questa domenica finisce in parità: 20 a 20. Il Basket Lecco scende in campo con il miglior quintetto: Antrops, Gatti, Negri, Novati e Angiolini.

Fino a metà periodo i lecchesi sono pienamente  in partita dominando i rivali e portandosi addirittura a + 9  poi la reazione dei locali complice, qualche palla persa del Lecco, porta la gara in parità.

Alternanza nel marcatore nel secondo periodo, massimo vantaggio + 7 per il Basket Lecco a tre minuti della fine, poi il solito black out e i rivali riprendono la strada del canestro ribaltando la gara a loro favore e chiudendo il quarto con un 21 a 18  andando all’intervallo lungo con un 41 a 38 sul tabellone.

Dopo la pausa, i lecchesi entrano in campo convinti di farcela e riescono perfino a pareggiare il conto dopo tre minuti di gioco. Poi i pordenonesi prendono il sopravento in partita e si portano avanti nel marcatori stabilendo una distanza di sicurezza di 5/6 punti.

Un super Gatti e un grande Antrops nei rimbalzi difensivi riportano i lecchesi a due canestri del pareggio a pochi secondi della fine del quarto. Si va alla frazione finale con un 56 a 52 a favore dei locali.

Gara subito in salita per i lecchesi nell’ultima frazione. Un tiro da tre punti sbagliato da Cisse e un fallo di Todeschini riportano i locali a + 6, poi è lo stesso Cisse a riscattarsi segnando dai 6.25 e riportando i blucelesti ad un canestro di distacco.

Emozionanti gli ultimi cinque minuti di gara con un Pordennone in vantaggio ma assediato dai lecchesi che non mollano la presa lottando per ogni pallone.  La differenza però la fanno gli avversari con un’altissima percentuale dalla lunetta che mette in ginocchio il Basket Lecco costretto a far fallo per fermare l’attacco del Pordennone.

A quattro minuti della fine, i locali sono sopra di 6 punti e coach Piazza cerca di riordinare le idee con un time out.  Novati e Antrops sono i leoni degli ultimi tre minuti di gara, il primo con un tiro da tre segnato porta il Lecco a -1, ed entrambi diventano padroni nella propria area capitalizzando diversi rimbalzi difensivi.

La buona difesa a zona dei locali costringe però i lecchesi a regalare una palla per mancato tiro entro i 24 secondi e il Pordennone si riporta a + 3, ci prova Antrops a pareggiare dalla riga da tre ma sbaglia e a 60 secondi della fine, la vittoria sembra saldamente in mano ai locali.

Gatti, dopo un rimbalzo offensivo riapre la partita a 30 secondi della fine portando il Basket Lecco a -1 costringendo gli avversari a rifugiarsi in time out. Dopo la pausa errore di Gatti sotto canestro e nuovo time out questa volta per il Basket Lecco che manda in lunetta un giocatore avversario.

A 14 secondi della fine, sotto di due punti, Angiolini recupera palla in difesa con un superbo rimbalzo e vola in attacco ma ancora palla persa e fallo a favore del Pordennone che chiude la gara 78 a 74 con due tiri dalla lunetta.

Con questo risultato, le speranze di accedere ai play off per il Basket Lecco si riducono al minimo. Prossime gare: 30/4 Basket Lecco vs Rimini al Bione, 4/5 Urania Milano-Basket Lecco.