IL BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL TORNA A LECCO. COMMOZIONE
NEL RICORDO DI MARCO ANGHILERI

banffLECCO – Il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy è tornato a Lecco e, come l’anno scorso, ha registrato il tutto esaurito. L’Auditorium della Camera di Commercio ha ospitato l’evento che ha richiamato oltre 350 persone, appassionati e conoscitori della montagna, sportivi o amanti dei reportage, giovani e meno giovani.

La serata è cominciata con un lunghissimo applauso dedicato a Marco Anghileri, l’alpinista di Lecco tragicamente scomparso sul Monte Bianco, il cui corpo è stato ritrovato il 17 marzo scorso. È stato Alessandro Gogna, uno degli organizzatori, a ricordare il giovane lecchese, dopo aver sottolineato il suo legame con la città:”Lecco è stata la mia seconda patria”. Con lui sul palco c’erano anche Alessandra Raggio e Stefano Romanengo di Banff Italia.

In oltre due ore di proiezione è stata presentata un’accurata selezione dei migliori filmati del festival internazionale: da quelli dedicati all’alpinismo fino ai corti estratti dall’adrenalinico programma Radical Reels, un concentrato di emozionanti e coinvolgenti video mozzafiato. Per la seconda edizione dell’iniziativa che ripropone le stesse atmosfere del festival canadese in programma alla fine di ottobre nella cittadina di Banff, nello stato dell’Alberta, sono stati scelti i migliori film, unici nel loro genere.

SAMSUNG CSCQuesti gli otto video proiettati: “High Tension”, il racconto di un evento che ha segnato la storia dell’alpinismo. La maestosità dell’Everest fa da sfondo alla spedizione di Simone Moro, Ueli Steck e Jonathan Griffith che si ritrovano in una situazione inaspettata…; “The Last Great Climb (Tour Edit)”, un imponente muro di roccia nel bel mezzo dei ghiacci desolati dell’Antartide: questo il set del film che racconta il viaggio di Leo Houlding, Sean “Stanley” Leary e Jason Pickles nell’estremo sud del pianeta; “Dream Lines IV (Tour Edit)”, Jokke Sommer e compagni hanno trasformato il loro sogno di volare in realtà: un viaggio mozzafiato animato da incredibili riprese!; “Into The Mind (Tour Edit)”, linee vertiginose, riprese straordinarie al ritmo di una musica che non si dimentica in questo special edit del lungometraggio Into the Mind by Sherpas Cinema; “Spice Girl”, che vede protagonista una una dolce bionda fanciulla alle prese con una delle pareti più impegnative di tutta l’Inghilterra.

E poi “Sea of Rock”, nel 1972 Gary Fisher & Joe Breeze decidono di scendere dal Sea of Rock – una vasta regione montuosa carsica in Austria – con una vecchia bici militare rubata al nonno. La loro bici però si accartoccia irrimediabilmente… 40 anni dopo qualcun altro raccoglie la sfida: il film racconta questa nuova entusiasmante discesa, con una sorpresa lungo il percorso…; “Valhalla (Tour Edit)”, la stagione invernale diventa il momento più atteso dell’anno per tornare bambini e riscoprire la magia della neve. Questo special edit farà correre un brivido freddo lungo la schiena… ma non è solo adrenalina!; “Cascada”, un tuffo di 8 minuti nei fiumi tumultuosi della fitta jungla messicana per seguire le imprese di Erik Boomer, Tyler Bradt, e Galen Volckhausen a bordo dei loro kayak.

Lecco è stata la penultima delle 12 tappe italiane del BMFF World Tour, che vanta a livello internazionale più di 300.000 spettatori in 44 nazioni, per un totale di circa 820 serate ogni anno e che propone spettacolari filmati.

La rassegna canadese, considerata uno dei più importanti appuntamenti mondiali dedicati a film di avventura, alpinismo e action sport, regalerà una serata speciale a tutti i lecchesi appassionati di outdoor.

Elena Pescucci