IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE. 1.600 CONTROLLI DELL’ATS IN UN ANNO

LECCO – ATS Brianza può vantare un’importante risorsa nella tutela della sicurezza alimentare e della salute dei consumatori: il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN), afferente al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (DIPS). 

Questa struttura che assume il ruolo di Autorità Competente Locale, come stabilito dal Regolamento UE 2017/625 è incaricata di programmare, eseguire e rendicontare i Controlli Ufficiali e le Altre Attività Ufficiali, nonché di adottare provvedimenti e sanzioni per tutelare la salute dei consumatori. Inoltre, il SIAN dell’ATS Brianza è il Centro di riferimento Regionale di Igiene degli Alimenti e Nutrizione di supporto alla DG Welfare nelle stesura di indirizzi regionali.

Il 2023 è stato un anno caratterizzato da un impegno sinergico e da risultati tangibili ottenuti grazie al lavoro di tutti gli operatori della struttura. Durante quest’anno sono stati eseguiti 1623 controlli, numero che evidenzia un impegno costante nella vigilanza e nel mantenimento degli standard previsti: 324 le sanzioni, 33 diffide, quattro sequestri penali e altrettanti amministrativi, 335  prescrizioni le, 81 casi di chiusura o sospensione attività.

Parallelamente, sono stati condotti 478 campionamenti alimentari, inclusi quelli derivanti da segnalazioni di malattie trasmesse dagli alimenti (MTA), con l’obiettivo di identificare agenti patogeni e individuare le eventuali responsabilità. La gestione di 301 allerte alimentari nazionali e comunitarie testimonia l’efficace lavoro svolto dall’autorità competente a tutela della salute del consumatore.

Inoltre, la collaborazione con altre autorità è stata una priorità, con 29 controlli congiunti effettuati per verificare il rispetto della normativa vigente. Tra questi, i controlli con il NAS di Milano e Brescia e le Polizie Locali dei Comuni di competenza di ATS Brianza evidenziano un approccio multidimensionale alla vigilanza.

Il 2023 ha consolidato le attività della Sorveglianza Nutrizionale, con iniziative volte a promuovere una corretta alimentazione attraverso 198 controlli nutrizionali su altrettante ristorazioni collettive e pubbliche, mirati a valutare l’adeguatezza dei menù proposti; particolare attenzione è stata data alla tutela dei soggetti intolleranti/allergici e va anche sottolineata la proposta di progetti innovativi come “pastosano&quotidiano”, che ha lo scopo di coinvolgere operatori del settore alimentare della ristorazione collettiva e pubblica nell’utilizzo di alimenti salutari e nella proposta di piatti sani, aderenti alla dieta mediterranea.

Nell’ambito del controllo delle acque destinate al consumo umano, sono stati eseguiti 1093 campionamenti nel corso dell’anno presso i diversi punti di distribuzione del territorio della provincia di Monza Brianza e Lecco, con una percentuale di non conformità del 2.7%, risolta tempestivamente dopo la segnalazione ai gestori.

Tutte le attività e i risultati del SIAN sono dettagliati sul sito web di ATS Brianza, e accessibile alla cittadinanza al seguente link https://www.ats-brianza.it/it/azienda/dipartimenti/224-master-category/azienda/dipartimenti/dipartimento-prevenzione-medica/437-servizio-igiene-degli-alimenti-e-della-nutrizione.html.

Il futuro presenta nuove sfide per il SIAN della Brianza, il suo staff è pronto a fronteggiarle per mantenere gli elevati standard di protezione della salute e sicurezza alimentare, dimostrando un impegno costante verso il bene comune.