I CONSIGLI DI CARTA VETRATA/
IL SOCIAL TI BEVE LA BANDA?
ECCO COME RIMEDIARE

SMARTPHONE APPS

Caspita! Ho solo acceso lo smartphone/tablet, nemmeno appoggiato un polpastrello, mi son fatta la doccia, mangiato un cioccolatino di Lecco, bevuta una birra di Galbiate, ritornata all’aggeggio e… puff, mancavano già 25mb, svaniti!

Se anche tu pensi come ho fatto inizialmente io “che vuoi che siano 25mb in confronto a 1Gb che ho di traffico disponibile “… sappi che, giusto per capirsi, sono sempre 1/40 appunto dei tipici 1000 mb, ossia 1GB, disponibili nei 30 giorni che fanno il mese, nei contratti internet delle compagnie telefoniche. E quindi, probabilmente, anche il tuo.

Ripensa in quanto ti fai una doccia, ti mangi un cioccolatino e ti bevi una birra… …. ti viene naturale fare un sobbalzo sulla sedia come se passasse un gatto nero?

Se hai Facebook il sobbalzo dovresti farlo di corsa perché è lì l’inghippo, è lui l’alcolista, per nulla anonimo.

Il 99,99% (e forse di più) degli utenti FB che accedono da smartphone/tablet, sia da app sia da browser hanno infatti di default, il play (l’avvio) in automatico dei video, sia su Wi- fi che su 3G. Anche se uno non scorre la propria bacheca/timeline FB fa ugualmente buffering.

In parole più da come si mangia che tecniche: i video, sebbene senza audio, partono lo stesso, si avviano appunto in automatico, e si bevono un’infinità di Mb. Dei tuoi Mb. Bisogna dircelo ancor più terra a terra?

Rischi facilmente di esaurire in breve tempo i GB a disposizione nel tuo canone e di avere poi, come minimo, una connessione ultra lenta, se non una bolletta più salata che é pure peggio.

videoautofb

C’è rimedio, però.

Va semplicemente disattivata la modalità default e cambiata in manuale.
Se si vorranno vedere i play del video basterà quindi fare un semplice touch sullo stesso e il gioco è fatto e pure il risparmio.

Si può fare per il pc da tavolo o portatile.
Qui dotto questa soluzione è quella generica che disattiva l’automatismo quando ti connetti via browser da qualunque dispositivo poi lo farai.

Per prima cosa si va a questa pagina https://www.facebook.com/settings?tab=videos
e alla seconda riga dove dice “Riproduzione automatica dei video” scegli dalla tendina ‘Disattiva’

Per disattivare invece specificatamente l’automatismo quando si usano gli smartphone o i tablet e quindi usi la app di FB va seguito quanto indica questa pagina https://www.facebook.com/help/633446180035470
Scegli in funzione del sistema operativo del tuo/tuoi device. Android, Iphone/Ipad Ios che sia.

Si fa tutto in due minuti.
Semplicemente, senza controindicazioni, usando così la propria banda di traffico internet solo quando lo vuoi tu e non il miliardario in miliardi di Facebook a braccetto con le società telefoniche.

Se si vuol far beneficenza in fondo devi essere tu a scegliere a chi farla.
In maniera involontaria a chi é tra i primi 20 più ricchi al mondo, pare un po’ troppo.
Anche a voi?

carta vetrata firma