CALOLZIOCORTE – La settimana carnevalesca di Calolziocorte inizia a suon di musica, colori e travestimenti. La festa di carnevale dei bambini della scuola materna di via Lavello ha trasformato il municipio e l’antistante piazza Vittorio Veneto nella casa dei briganti protagonisti della famosa fiaba “I musicanti di Brema”, riempendola di vita e giocosità.
Guidati dalle maestre e da alcuni genitori, anche loro rigorosamente truccati e travestiti, i bambini hanno fabbricato i propri costumi da briganti, completi di mantello, cappello, asce, cerbottane e archibugi, con cui hanno preso d’assalto il palazzo del Comune.
I quattro gruppi di bambini, divisi nei Barbarancio, nei Barbarossi, nei Barbablu e nei Barbalilla, hanno prima attraversato le vie di Calolziocorte cantando cori e rollando tamburi e, infine, hanno incontrato l’assessore Wilna De’ Flumeri, che si è mostrata particolarmente felice di accogliere i piccoli briganti sui gradini del municipio, un’eco della sua lunga esperienza da insegnante. La scuola materna ha così festeggiato il carnevale che entrerà nel vivo nel pomeriggio di sabato.
P. S.