“GLI STUDENTI DELL’ALDO MORO,
CONTADINI A VALMADRERA

IMG-20150423-WA0024VALMADRERA – Gli allievi del CFP Aldo Moro contadini per un giorno. Grazie al loro impegno  sono state messe a dimora, in località Caserta, 30 piantine di ulivo, in un prato sottostante il santuario della Madonna di San Martino.

L’attività si colloca nell’ambito della collaborazione tra il CFP Aldo Moro e l’amministrazione comunale di Valmadrera, il cui assessore all’Ambiente, Gianpietro Tentori, esperto olivicoltore e responsabile territoriale di Legambiente, ha seguito l’operazione affiancando i ragazzi e spiegando loro il ciclo di vita completo della pianta. La scelta della pianta non è casuale: segue un trend di ritorno a questa coltivazione, in atto nel nostro territorio già da un po’ di tempo negli ultimi anni.
Anche il sindaco Donatella Crippa ha voluto presenziare all’iniziativa per salutare i ragazzi ed incoraggiarli nel loro impegno.

Il progetto ha lo scopo di valorizzare le abilità manuali degli allievi, favorendo al contempo una cittadinanza attiva solo nell’ambito scolastico ma anche nella vita quotidiana.