MILANO – Con lo spettacolo “Le sfumature di Che Guevara” gli studenti della terza e quarta idraulici del Cfp Aldo Moro di Valmadrera hanno solcato il palco di uno dei “templi” del teatro milanese, l‘Elfo Puccini che ha ospitato Laiv Action, il Festival dei Laboratori di Arti Interpretative dal Vivo, promosso e finanziato da Fondazione Cariplo.
Il festival, al quale prendono parte tutte le scuole coinvolte nel progetto, è stato la conclusione festosa ed emozionante di un lungo percorso formativo. All’inizio dell’anno scolastico, sono state presentate ai ragazzi, attraverso letture animate a cura di attori di Scarlattine Progetti/Albero blu, alcune figure del passato, che, in modi differenti, possono essere considerate “ribelli”, fuori dal comune.
Il testo considerato dagli studenti maggiormente coinvolgente è stato Latinoamericana. I diari della motocicletta di Ernesto Guevara che li ha accompagnati lungo buona parte delle lezioni di Italiano.
Nelle ore dedicate al Laboratorio teatrale, condotto da Francesca Corti, è nato, poi, il copione dello spettacolo. La performance finale, visibile su YouTube (insieme al backstage), consegna con simpatia ed entusiasmo, oltre a un ritratto inedito del Che, un richiamo prezioso ai valori del viaggio, dell’amicizia e della diversità.