GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE, GLI EVENTI A LECCO

LECCO – Lunedì 4 novembre ricorre la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

La cerimonia a Lecco, organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune capoluogo, con la collaborazione e la partecipazione di numerose associazioni del territorio, avrà il seguente programma.

Alle 9.30, al Santuario di Nostra Signora della Vittoria, monsignor Bortolo Uberti officerà la messa, con l’accompagnamento del Coro Alpino Lecchese. Al termine della funzione, nella cripta del Sacrario sottostante il Santuario, verrà deposto un cuscino di fiori.

Alle 11, presso il Monumento ai Caduti, si svolgerà la cerimonia ufficiale con l’Alza Bandiera e la deposizione delle corone di alloro. Seguiranno i discorsi delle Autorità. Parteciperanno gli alunni della Scuola Primaria Lecco 1 ed i ragazzi aderenti al progetto “Scuola amica di UNICEF”.

Nel pomeriggio, alle 17, al Monumento ai Caduti, si svolgerà l’Ammaina Bandiera.

In serata, alle 21, presso il Santuario di Nostra Signora della Vittoria, si svolgerà il “XXVI Concerto della Vittoria e della Pace”, offerto da Assoarma alla cittadinanza.

Alla Giornata parteciperanno le sezioni di Lecco delle seguenti associazioni: Mutilati e Invalidi di Guerra – Istituto Nastro Azzurro – Combattenti e Reduci – A.N.P.I. – Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra – U.N.I.R.R. – Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma – Assoarma – U.N.U.C.I. – Marinai – Carabinieri – Finanzieri – Bersaglieri – Alpini – Paracadutisti – A.N.A.C. – Artiglieri – Autieri – Polizia di Stato – Mutilati per Servizio – Mutilati ed Invalidi Civili – Vigili del Fuoco.