GALLERIA MONTE PIAZZO: “I LAVORI TERMINERANNO ENTRO GIUGNO”. PROMESSA DI ASSESSORE

L'assessore Alberto CavalliMILANO – “Regione Lombardia monitora costantemente,
e in stretto raccordo con le Province interessate, non solo la Statale 36, ma anche la ‘Regina’”. Lo ha confermato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli, rispondendo, in Aula consiliare, a una interrogazione all’interno del ‘question time‘.

“Per superare le criticità sulla Statale 36 – ha spiegato Cavalli – sono già state condivise le priorità di intervento, che verranno attuate nel breve, medio e lungo periodo”. In particolare, nel breve periodo, era prevista la manutenzione della Strada provinciale 72, i cui lavori sono stati eseguiti da Anas nel 2013. Nel medio periodo verrà realizzato il collegamento dello svincolo di Dervio, fra la Statale 36 e la Sp 72. Il costo del progetto preliminare elaborato dalla Provincia di Lecco è di oltre 20 milioni di euro, anche se l’attuale copertura finanziaria è garantita per poco più di 1 milione. Diversi interventi sono previsti invece nel lungo periodo. Fra le priorità ci sono il sottopasso a Bellano (costo di 10 milioni di euro e risorse da reperire) e il completamento dello svincolo di Piona (10 milioni di euro e fondi da trovare).

“I lavori della Galleria di Monte Piazzo di Colico – ha continuato
l’assessore – si concluderanno come previsto entro il prossimo mese di giugno, come è stato confermato da Anas alla Direzione Infrastrutture e Mobilità. Al momento l’itinerario alternativo alla Ss 36 per lunghe percorrenze è rappresentato dalla 340 Regina e, fra gli interventi di lungo periodo, si inserisce proprio la variante alla Tremezzina, tra Colonno e Griante.