LECCO – Durante la riunione del direttivo di Appello per Lecco di questa settimana che ha licenziato le priorità del programma elettorale da portare all’attenzione di cittadini, forze politiche e sociali che verranno diffuse nei prossimi giorni, l’associazione ha focalizzato l’attenzione sul fenomeno dei furti negli appartamenti che stanno registrando una escalation molto preoccupante.
E’ evidente la presenza in città di bande criminali organizzate che colpiscono un po’ ovunque senza risparmiare alcun quartiere. La quantità di furti messi a segno nelle ultime settimane è superiore, non solo come elemento percepito, al trend che il fenomeno registrava in città nel passato. Occorre, da parte dei cittadini, una sensibilità maggiore che possa aiutare le forze dell’ordine ad intervenire con grande tempestività ad identificare l’azione criminale in corso.
Come è successo recentemente in un paese vicino a Lecco: la denuncia immediata di un cittadino che ha visto un atteggiamento anomalo di alcuni individui ha consentito l’arresto dei malviventi. Questo è il richiamo di Appello per Lecco alla cittadinanza; denunciate episodi sospetti, che abbiano ovviamente fondamento, alle autorità competenti, con sollecitudine. Non servono né ronde dei cittadini, tantomeno apprendisti vendicatori, serve soltanto la consapevolezza che tutti devono sentirsi cittadini attivi nel denunciare, senza indugi, ciò che vedono e agevolare il lavoro delle forze dell’ordine.
A breve Appello per Lecchi chiederà un incontro con il Prefetto di Lecco dott.ssa Antonella Bellomo per manifestare la necessità, in questa fase, di incrementare, se possibile, con una specifica richiesta ai Ministeri competenti la presenza negli organici di agenti di Polizia e Carabinieri sul territorio lecchese.