FIAB LECCO, BIMBIMBICI
AI BLOCCHI PARTENZA.
DOMENICA 7 SUI PEDALI

LECCO – Torna la manifestazione Bimbimbici 2023, la campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) volta a incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata di sette chilometri in totale sicurezza lungo le vie cittadine di Civate, Malgrate e Valmadrera aperta a bambine e bambine delle scuole primarie e ai loro genitori, nonne, nonni, zie, zii, fratelli e sorelle maggiorenni. Domenica 7 maggio (in caso di maltempo domenica 14 maggio) il ritrovo è alle 9:45 nel cortile della Scuola Primaria ‘Aldo Moro’ di Malgrate, in via Gaggio e arrivo ai Giardini di via Stabilini a Malgrate.

L’evento è una vera e propria occasione di festa. Il ‘popolo’ di Bimbimbici è costituito dalle persone (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere rispettando l’ambiente.

Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone. L’evento ha ricevuto nelle scorse edizioni il patrocinio di SIP, Società Italiana di pediatria, il cui presidente si è espresso sottolineando che “andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia”.

A livello nazionale Bimbinbici ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Euromobility, Confindustria ANCMA (Ass. Naz. Ciclo Motociclo Accessori), ANCI, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.