FESTA DELLO STUDENTE: COSTITUZIONI E TESSERE ELETTORALI AI DICIOTTENNI

LECCO – “A voi giovani spetta il compito di trasformare l’Italia, il nostro compito è di mettervi nelle condizioni di farlo al meglio. Il vostro è un cominciare a immaginare il Paese in cui vivrete: preparatevi a costruirlo con passione, determinazione e, perché no, un pizzico di incoscienza”.

Viene citato l’ex Presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso dell’iniziativa che si è tenuta venerdì in piazza Garibaldi, promossa dalla Consulta degli Studenti e l’Ufficio scolastico territoriale di Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco.

Sono stati proprio i giovani i protagonisti della Festa dello studente, nella festa animata da musica dal vivo e stand espositivi, con il sindaco Mauro Gattinoni che, a pochi giorni dalla Festa della Repubblica, ha consegnato a 82 neomaggiorenni della città la Costituzione italiana, pilastro della nostra democrazia, di cui sono stati letti i primi 12 articoli.

Quest’anno, inoltre, ai neomaggiorenni è stata data la possibilità di ritirare le proprie tessere elettorali direttamente in Piazza Garibaldi: un servizio particolarmente gradito che, nel dare il benvenuto ai più giovani nella comunità politica del nostro Paese, sottolinea l’importanza della partecipazione al voto, diritto e dovere dei cittadini.

RedLC