FALLIMENTO CALCIO LECCO:
TUTTI I POSSIBILI SCENARI

tribunale lecco 11LECCO – La Calcio Lecco è vicina alla fine. Giovedì la società di via don Pozzi infatti sarà vagliata in tribunale, portata dall’ex giocatore Marco Mancinelli, che ha presentato l’istanza di fallimento perché desideroso di recuperare centomila euro che gli spetterebbero in seguito a un infortunio patito nella stagione 2009/2010, quando vestiva la maglia bluceleste, soldi che lamenta di non aver mai preso.

E qui si aprono scenari diversi. In primo luogo perché, in caso di cessazione dell’attività decretata dal giudice, Mancinelli si accontenterebbe di un pugno di mosche. Con il capitale sociale sotto indagine attuale per la questione dei titoli Jp Morgan, il calciatore potrebbe ricevere circa 13mila euro, la cifra a bilancio della srl come capitale prima dell’aumento contestato dalla Guardia di finanza. Un tesoretto però ben lontano dai ventimila di spese legali per recuperare il credito a cinque zeri. E quindi la speranza principale di via don Pozzi è che ritiri l’istanza così che potrebbe “guadagnare” di più in seguito. Ma le trattative tra il giocatore e la società finora sono sempre andate in un nulla di fatto, quindi sarà difficile che Mancinelli, esasperato, si fermi ora. D’altra parte però il giudice potrebbe rinviare la decisione che, se dovesse arrivare dopo la prima giornata del girone di ritorno, porterebbe verso una strada vantaggiosa. Non c’è nulla di sicuro, ma con la creazione di una nuova società – che partirebbe da zero e senza debiti – si salvaguarderebbe il titolo sportivo. E se si riuscisse a percorrere sarebbe la panacea di tutti i mali, creditori esclusi, visto che rimarrebbero praticamente senza liquidità.

In caso di fallimento decretato giovedì, o nei giorni successivi, si aprirebbe invece uno scenario inedito. Un curatore fallimentare si insidierebbe in via don Pozzi, gestendo la situazione finanziaria fino al termine del campionato. Oppure fino a quando sarà possibile andare avanti con i soldi che ci sono. Il futuro sarebbe la cancellazione del Lecco dal calcio. Ma in questo caso nulla è sicuro.