ENAIP: DUE MASTERCLASS
PASTICCERIA CON STUDENTI
PROVENIENTI DALLA CINA

LECCO – Dal 16 al 20 ottobre Enaip Lombardia, con le sedi Enaip di Como, Cantù e Lecco, ha ospitato un gruppo di studentesse e studenti arrivati dalla Cina, inviati dal centro di formazione professionale cinese Omick, per un corso di approfondimento di panetteria e pasticceria, con focus sui prodotti italiani e lombardi.

Il gruppo ha partecipato a lezioni pratiche e teoriche sulla pasticceria classica e moderna, sulla panetteria gourmet, sulla cioccolateria e sul gelato italiano. Nella giornata di giovedì 19 ottobre i ragazzi di Enaip Lecco hanno incontrato gli studenti e le studentesse cinesi per uno scambio culturale e formativo, sostenendo due masterclass con il docente Marco Gennuso e i suoi alunni, mirati a far conoscere le potenzialità del gelato artigianale e della lavorazione del cioccolato.

Arte e culture si sono quindi incontrate, rimodulando le ricette di gelateria per sostituire gli zuccheri affinché il gelato rimanesse meno dolce, e quindi più affine alla tradizione cinese, andando a creare gusti che soddisfacessero il loro palato”, afferma Gennuso.

La seconda masterclass invece è stata sul cioccolato, dove i ragazzi asiatici hanno potuto cimentarsi nella esecuzione di praline e cioccolatini con differenti ripieni. Una esperienza molto positiva per entrambi, dove i ragazzi di Enaip hanno potuto incontrare studenti di altre culture e con altri gusti e sono riusciti ad adattare le nostre mode alle loro abitudini, avvicinando tradizioni e relazioni.