VENEZIA – Anabel Ciliberti, giovane regista lecchese, vedrà il suo film proiettato sugli schermi veneziani durante il Festival del Cinema per una serata di beneficenza a favore delle “terapie di solievo”.
Anabel, ventiseienne, è di origine dominicana. Giunta a Lecco in tenera età, ha scoperto la danza, l’arte e la poesia. Ed il cinema. A 15 anni si è trasferita in Sud Africa dove ha concluso gli studi.
E’ poi tornata in Italia, all’accademia di Belle Arti di Brera di Firenze, e da due anni si è stabilita a Venezia (questo il suo video curriculum). Dal 2007 partecipa a performance di arte contemporanea oltre a farsi strada nel mondo del cinema indipendente.
‘Dans les Bans‘ è il titolo del suo film, prodotto col sostegno di storiche industrie lariane, e inserito in una proiezione parallela alla 71^ Mostra del Cinema di Venezia.
Racconta la vicenda di due ragazze confinate in una clinica psichiatrica a sua volta isolata su di un’isola deserta. Gli eventi le porteranno ad iniziare un percorso di auto guarigione dalle loro problematiche trovando sostegno nell’arte e nel cinema.
La proiezione avrà luogo al Tennis Club del Lido, seguita da un’asta di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto a MediCinema Italia, onlus che si occupa di fornire “terapie di sollievo” a pazienti ospedalieri e loro familiari attraverso gli strumenti culturali. Uno dei loro obiettivi è ad esempio dotare le strutture sanitarie di sale cinematografiche.
Nei video due momenti di ‘Dans Les Bans’
‘Appetizer n.1’
‘Appetizer n.2’
C. C.