LECCO – Una nota firmata in prima persona dall’amministratore unico della Calcio Lecco Meregalli avvisa quasi alle 22.30 di domenica: “E’ con grande piacere che la società Calcio Lecco 1912 srl comunica di avere raggiunto nella serata odierna l’accordo per affidare la conduzione tecnica della prima squadra con l’allenatore Stefano Cuoghi. Buon lavoro mister e benvenuto in casa bluceleste”.
Cuoghi, modenese che compie 57 anni giusto domani, da calciatore (centrocampista) è cresciuto nel Modena; nel 1980 approda al Milan dove rimane tre stagioni tra Serie A e B. In seguito torna a Modena e poi si trasferisce al Perugia.
Nel 1986 torna in A con la maglia del Pisa, mentre nel 1990 approda al Parma, vincendo Coppa Italia e Coppa delle Coppe (suo il gol del definitivo 3-1 in finale contro l’Anversa a Wembley). Nel giugno 1993 lascia il calcio giocato, da allenatore conquista a Messina la promozione in C1. A Pisa in D ottiene la promozione tra i professionisti. Nel 2012 diviene allenatore del Viareggio portandolo alla salvezza. Confermato anche per la stagione 2012-13, si ripete portando alla salvezza la squadra bianconera e sfiorando la vittoria nella Coppa Italia di Lega Pro (perde la finale con il Latina). Non confermato per la stagione successiva, viene ingaggiato sulla panchina del Grosseto e successivamente a Pagani – esonerato. Il 13 marzo di quest’anno gli viene affidata la guida tecnica del Como nel disperato tentativo di ottenere la salvezza in B.
La società comunica inoltre che “per ragioni organizzative relative all’ingaggio del nuovo allenatore l’inizio della preparazione sarà posticipato a giovedi 11/08 alle 10.30 presso lo stadio Rigamonti Ceppi”.