ANNONE BRIANZA – A meno di tre giorni dalla vicenda del ponte crollato sulla Statale 36 causando la morte di Claudio Bertini proviamo a fare il punto della situazione. Intanto i lavori per rimuovere le macerie e ripristinare la strada sono proceduti celermente ed è probabile che già entro sera i veicoli possano tornare a circolare.
Il fatto. Erano le 17.15 circa di venerdì 28 ottobre quando il cavalcavia della strada provinciale 49 che collega Annone con Suello e Cesana Brianza è crollato sulla statale 36. La campata è caduta restando intera, e ha schiacciato l’Audi di Claudio Bertini (il suo corpo è stato estratto all’1.30 di notte). Il ponte è ceduto al passaggio di un tir, definito trasporto eccezionale, la motrice del mezzo pesante è finita su una Punto rossa da cui l’autista è uscito illeso. Nel crollo è stata coinvolta anche una Golf con a bordo una famiglia e un cane.
Le vittime. Davvero un miracolo se a quell’ora del venerdì e all’inizio di un “weekend lungo” il crollo ha provocato solo un decesso e quattro ricoveri. Non si è potuto fare nulla per Claudio Bertini, 68enne di Civate. L’autista del tir è stato ricoverato al “Manzoni” con un trauma toracico, sotto osservazione all’ospedale di Lecco anche la donna che viaggiava sulla Golf precipitata, mentre sembrano non aver riportato gravi traumi il marito di lei, Gaetano Femiano, alla guida, e la figlia 12enne. Il conducente della Punto rossa è invece uscito da solo dalla sua auto, illeso.
Il ponte si sbriciolava. Il ponte dava segni preoccupanti già nel primo pomeriggio. L’anticipazione di Lecco News è stata confermata da Anas e dalla Polstrada che già prima delle 15 avevano visionato la struttura. Si era deciso di intervenire riducendo la Ss36 a una sola corsia di marcia, nel frattempo si valutava l’opportunità di interrompere il transito sul ponte.
I precedenti e l’inchiesta. Negli ultimi anni il ponte era stato “rattoppato” più volte. Dieci anni fa i sindaci dei Comuni coinvolti chiesero la demolizione della struttura e la sua riedificazione ex novo. Segni preoccupanti tuttavia erano visibili agli esperti anche a occhio nudo e dalle foto di Google (leggi l’inchiesta di Lecco News). La Procura di Lecco ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, ma ha anticipato che verranno ripercorsi tutti i pregressi del ponte valutando così se ci sono altri reati da perseguire.
Il ping-pong delle responsabilità. Già nelle primissime ore è iniziato un insistente rimpallo di responsabilità tra Anas e Provincia di Lecco, in primis sulla decisione di chiudere o no le strade, e gli eventuali ritardi di comunicazione, poi sulla manutenzione delle strutture e infine sull’autorizzazione a circolare al mezzo pesante.
>>> DALL’ARCHIVIO DI LECCO NEWS <<<
VICINA L’APERTURA DELLA SS36:
MARTEDÌ FINIRANNO I LAVORI
AL CAVALCAVIA DI ANNONE?
CAVALCAVIA CROLLATO AD ANNONE.
SU GOOGLE MAPS DANNI VISIBILI
GIÀ A GIUGNO? L’INCHIESTA
ANNONE/PROVINCIA ALL’ATTACCO:
“PONTE DI COMPETENZA ANAS,
TIR NON AUTORIZZATO DA NOI”
PONTE DAL PASSATO TORMENTATO:
L’INCHIESTA NON SI FERMERÀ
ALL’OMICIDIO COLPOSO (DOVUTO)
ANNONE/CROLLO DEL PONTE,
L’ANAS TIENE LA POSIZIONE:
“TIR NON AUTORIZZATO DA NOI”
ANNONE/CLAUDIO BERTINI
STAVA TORNANDO DAL LAVORO.
TRA UN ANNO LA PENSIONE
CROLLO DEL PONTE DI ANNONE:
ECCO IL VIDEO DELL’ATTIMO
IN CUI IL TIR PIOMBA SULLA 36
FAMIGLIA CROLLATA SULLA 36/
IL PADRE: “SALVI PER MIRACOLO”
RICOVERATI MOGLIE E CAMIONISTA
CROLLO SULLA SUPER AD ANNONE.
LA SITUAZIONE ALL’ALBA:
SI TAGLIA IL PONTE A BLOCCHI
DISASTRO DI ANNONE/10 ANNI FA
“CHIEDEMMO LA DEMOLIZIONE”
EX SINDACI RIMASTI INASCOLTATI
ANNONE/CROLLO DEL CAVALCAVIA,
UNA VITTIMA FINORA ACCERTATA:
SI TRATTA DI UN 68ENNE CIVATESE
LE DRAMMATICHE FOTO
DEL PONTE CROLLATO
SULLA SS36 A ANNONE
CROLLO DEL PONTE DI ANNONE/
LA RICOSTRUZIONE DI ANAS:
“CANTONIERE ATTIVATO ALLE 14″
CROLLO DEL PONTE A ANNONE,
TRE BAMBINI TRA I FERITI.
UN DECESSO CONFERMATO
ANNONE/CROLLO SULLA SS36,
LA DIRETTA. ALMENO UN MORTO.
IL PONTE SI SBRICIOLAVA DA ORE