“DIMOSTRAZIONE” DI CROCE ROSSA
TRE SEZIONI LECCHESI
ALL’OPERA IN VALSASSINA

volontari croce rossaBARZIO – Ambulanze, barelle, volontari della Croce Rossa in via Martiri patrioti barziesi, nel trascorso pomeriggio domenicale di Barzio. Nessun incidente o attentato, ma una dimostrazione su come i volontari dell’associazione agiscono in caso di emergenza sanitaria. L’iniziativa, in collaborazione con le Contrade di Barzio, ha permesso ai presenti di vedere da vicino alcune delle manovre necessarie nei diversi tipi di soccorso: dall’arresto cardiaco alla ferita profonda.

Per arrivare ad operare in questo modo i volontari devono partecipare a tre corsi: quello di base che offre le nozioni indispensabili al primo soccorso, un  secondo modulo che abilita al trasporto di malati e dializzati e infine il terzo modulo che prepara all’intervento su chiamata del 118.

Alla dimostrazione valsassinese hanno partecipato tre unità territoriali lecchesi di Croce Rossa: Galbiate, Premana e Valsassina. Nelle foto si notano alcune ferite non vere ma riprodotte artificialmente, ciò rende di solito più veritieri i diversi scenari in cui i volontari si cimentano durante le ricorrenti esercitazioni.