SP72 CHIUSA DUE GIORNI
DOPO LA FRANA DI IERI

frana dervio 29apr24DERVIO – Nella tarda serata di ieri si è verificata una “frana di crollo” nel territorio comunale di Dervio al km 80+600, in corrispondenza dell’ingresso della prima galleria scendendo da Dervio verso Lecco.

Sul luogo si è subito recato l’assessore alla Protezione Civile Franco De Poi per verificare la situazione. Questa mattina i tecnici della Provincia e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti  hanno fatto un sopralluogo e stabilito di procedere con un intervento di somma urgenza per il disgaggio del materiale, il ripristino delle condizioni di sicurezza preesistenti e la pulizia della carreggiata. Non appena sarà ristabilita la piena sicurezza dell’infrastruttura la viabilità verrà riaperta.

“Nella giornata odierna – commenta l’assessore Simonetti – verrà emessa un’ordinanza di chiusura della strada provinciale per un paio di giorni, per permettere la rimozione dei massi e i controlli in parete. Ho voluto accertarmi personalmente della situazione e, già da oggi, procederemo con i lavori di ripristino. Prevediamo di riaprire la strada provinciale nella mattinata di giovedì. Successive valutazioni saranno analizzate a seguito dell’intervento degli alpinisti, programmato in giornata, per il controllo e il disgaggio in parete, per verificare la presenza di eventuali ulteriori massi instabili e mettere in sicurezza strada e parete”.