DERVIO E PERLEDO, UN DISASTRO LE RAFFICHE DI VENTO A 100 KMH. TUTTE LE IMMAGINI

Dervio Corenno Plinio il forte vento sradica un pino secolare

DERVIO – Particolarmente colpita tra ieri sera e le prime ore di oggi la zona della sponda orientale del Lario, con folate di vento che hanno raggiunto i cento chilometri orari. Dervio e Corenno, ma anche altre località, al centro dell’autentica tempesta, preannunciata da un allerta meteo che la Regione aveva lanciato proprio per il rischio di vento forte.

A Dervio è rimasto chiuso per ore il viale del lungolago degli Ulivi dove sono caduti quattro pioppi e un quinto è stato tagliato e rimosso dai Vigili del Fuoco perché pericolante; a Corenno Plinio è purtroppo crollato il secolare pino marittimo, appena sotto il castello.
DERVIO ALBERI GIU

Moltissimi gli interventi nella zona da parte dei pompieri di Bellano e Lecco. In questa pagina alcune immagini relative al dopo-burrasca. Le raffiche hanno raggiunto i 100 km/ora e del mattino di oggi hanno provocato danni di rilevante entità anche sul territorio di Perledo, ancora in fase di quantificazione. Sono stati divelti il pontile del Lido e il prefabbricato di Vezio utilizzato per la raccolta dei rifiuti, con danneggiamento di alcune auto in sosta al parcheggio.

VIGILI DEL FUOCO VENTO DERVIO

Perledo Vezio danni provocati dal forte vento

Si segnalano anche sradicamenti di alberi e distacco di numerosi rami che hanno creato qualche ostacolo non significativo alla circolazione stradale. Gli interventi delle imprese e le messe in sicurezza sono rese più difficili per la chiusura del Comune nella giornata del Santo Patrono e la carenza di personale.

Dervio Corenno Plinio il forte vento sradica un pino secolare