CULTURA: VILLA MANZONI
SU RADIO3 CON MARCELLO FOIS,
RIASCOLTA LA TRASMISSIONE

LECCO – Una visita speciale a Villa Manzoni. Ieri su Radio 3 è infatti andata in onda la puntata de “Le Meraviglie” in cui lo scrittore sardo Marcello Fois racconta la casa dell’autore dei Promessi Sposi: “Quando si entra nella villa manzoniana si percepisce sin da subito la nobile sobrietà in cui viveva la famiglia dello scrittore, una famiglia notevole che però era nota anche per il suo aplomb”.

La casa in cui Alessandro Manzoni ha vissuto le sue villeggiature fino al 1818 – anno in cui la vendette alla famiglia Scola – viene quindi raccontata con occhi diversi, con lo sguardo di chi, come il grande poeta, si cimenta nella scrittura. Una sorta di visita fra colleghi, che però attraversa i secoli.

Con l’autore, fra i suoi diversi scritti, di Renzo, Lucia e io. Perché “I Promessi sposi” è un romanzo meraviglioso, Marcello Fois, è possibile percorrere le stanze e i cortili della dimora lecchese in cui il giovane Alessandro visse i suoi anni di formazione. Proprio da questi luoghi prese spunto per raccontare la storia di uno dei più importanti romanzi italiani.

Per riascoltare la puntata, basta questo link che rimanda direttamente al podcast.