LA CULTURA NEL SOLCO
DELLA RESISTENZA: ARCI
LANCIA “RESISTLECCO”

IMG-20140410-00044LECCO- Presentata in mattinata in sede Arci la terza edizione di “Resist”,una mappa culturale che conta più di trenta iniziative realizzate nel territorio della provincia di Lecco volte a tenere viva la Memoria Storica della Resistenza Partigiana.

Varie le associazioni coinvolte (Arci, Risuono, Informagiovani, Anpi, Libero Pensiero) sotto il patrocinio del Comune nelle varie inziative che faranno da corollario al tradizionale concerto del 25 aprile. Due le novità di quest’anno.

Il blog http://resistlecco.wordpress.com in cui si possono trovare, in aggiunta al programma dettagliato di ogni evento, materiali  ed informazioni aggiuntive sul festival e sui luoghi in cui questo viene realizzato. Il blog è dedicato alla figura di Arrigo Diodati, partigiano e Presidente onorario Arci.

IMG-20140410-00042Resist alla crisi, il protagonismo culturale giovanile come antidoto alla crisi: un ciclo di incontri rivolto ai giovani che si compone di proiezioni cinematografiche, racconti e testimonianze di esperienze dirette, dibattiti e autoproduzioni video mediante le quali capire il  come, il quando e il perchè dell’attuale crisi economica e conoscere chi ha provato a resistervi con proposte concrete: interverranno esperti economisti, aziende biologiche, cooperative di lavoratori, collettivi creativi.

Il prodotto finale del progetto sarà un video, che verrà proiettato durante l’edizione del prossimo maggio di Manifesta.

In rappresentanza del Comune in conferenza stampa l’assessore Michele Tavola che commenta così: “Il comune sostiene questa iniziativa che ritiene importante attraverso l’approvazione del concerto del 25 aprile in piazza Garibaldi , che siamo sicuri sarà un successo. L’amministrazione vuole anche però spingere verso queste altre iniziative, più impegnative rispetto alla sola musica ma sicuramente interessanti e importanti”

Paolo Baruffaldi