LECCO – Dopo più di un anno, la campagna di raccolta fondi “I ricordi più belli possono svanire”, della Cooperativa L’Arcobaleno Onlus, sta giungendo al termine.
Durante questo viaggio, l’associazione ha potuto parlare di una tematica sempre più presente e urgente tra le famiglie del territorio: la comparsa di demenza o di Alzheimer. In Italia, secondo stime dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), circa 1.100.000 persone soffrono di demenza (di cui il 50-60% sono malati di Alzheimer, circa 600mila persone).
“Durante la campagna – spiegano – abbiamo coinvolto i cittadini del territorio con azioni finalizzate alla sensibilizzazione e alla raccolta di fondi per finanziare alcune attività a sostegno dei nostri anziani e dei loro famigliari.
Grazie alle donazioni di cittadini e aziende, potremo realizzare attività di ortoterapia, pet therapy e terapia della bambola, nell’ambito delle terapie non farmacologiche che consentono agli anziani, in particolare quelli affetti da Alzheimer, di ridurre i disturbi comportamentali ritrovando così momenti di serenità perduta.
Inoltre, attiveremo momenti di incontro e supporto relazionale per anziani e famigliari al fine di accompagnare le persone ad una maggiore consapevolezza della malattia e a non farle sentire sole”.
Per chiudere questo viaggio, la Cooperativa ha organizzato due eventi dedicati ai cittadini, grandi e piccini.
Nel pomeriggio di oggi 4 dicembre, si è tenuta la Festa di Natale per bimbi e anziani: i custodi dei ricordi. Il Centro Diurno Laser di Lecco ha avuto come ospiti d’onore i bimbi e bimbe delle vicine Scuole Materne.
I bambini, prima di fare festa con i nostri ospiti, hanno donato loro un biglietto con un pensiero dedicato e hanno cantato una canzone.
Simbolicamente, i bimbi sono i custodi dei ricordi che invece iniziano a sbiadire nella mente degli anziani.
Al termine, ai bambini è stato donato un piccolo segno di luce (una stellina adesiva luminosa) segno che anche il bimbo più piccolo, può portare con gesti semplici, momenti di luce nei momenti di fragilità.
Sabato 14 dicembre alle 21, presso l’auditorium del Centro Civico “Sandro Pertini” di Lecco in Via dell’Eremo n. 28, si terrà invece il musical “Che peccato! Vizi a rapporto“.
Uno spettacolo adatto alle famiglie messo in scena dai Gin Song, compagnia teatrale molto sensibile ai temi de L’Arcobaleno, che ha scelto di devolvere tutto il ricavato della vendita dei biglietti alla campagna.
I protagonisti sono i sette vizi capitali, i lati negativi dell’essere umano, che per quanto litigiosi e incompatibili fra loro, dovranno fare squadra e collaborare per riuscire ad affrontare il duro viaggio alla ricerca di una soluzione per imparare a stare insieme e ad essere migliori.
Il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino ai 12 anni. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a favore della campagna “I ricordi più belli possono svanire”.
Per prenotazioni è possibile contattare tramite WhatsApp Edy al 339 4631649 o l’email fundraising@larcobaleno.coop