DERVIO – Nella serata di ieri, venerdì, a Colico, i Carabinieri della Compagnia di Lecco hanno dato esecuzione ad un servizio straordinario di controllo del territorio, disposto dal Comando Provinciale, al fine di prevenire e contrastare in particolare i reati contro il patrimonio, garantendo un’adeguata cornice di sicurezza ai residenti ed alle aziende.
Nel corso delle attività, cui hanno preso parte pattuglie provenienti da tutta la provincia, sono stati eseguiti posti di controllo alla circolazione stradale sugli snodi viari strategici nonché nelle aree periferiche maggiormente esposte alla commissione di furti in abitazione, nel corso dei quali sono stati controllati circa 70 veicoli e 120 persone.
L’attività di controllo, eseguita con la collaborazione di unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Casatenovo, ha riguardato anche i viaggiatori in transito nelle stazioni ferroviarie di Colico e Piona. Intensificate infine le verifiche a carico di soggetti sottoposti a limitazioni della libertà personale.
In tale contesto sono stati anche controllati esercizi pubblici ed aree di possibile spaccio di sostanze stupefacenti. A seguito di ciò è stato denunciato a piede libero L. M., venticinquenne marocchino, il quale, controllato verso la mezzanotte dai militari a bordo della propria autovettura all’interno di un parcheggio pubblico di Dervio, aveva destato sospetti in ragione del nervosismo evidenziato. Data la situazione i militari hanno infatti deciso di procedere alla perquisizione al mezzo, rinvenendo e sequestrando 31 grammi di marijuana. Il giovane dovrà quindi rispondere alla Procura della Repubblica di Lecco di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.