LECCO – Anche Lecco scende in campo per combattere sedentarietà e obesità, malattie sociali, aderendo alla campagna Move Week che coinvolgerà tutta Europa testimoniando la libertà dal fumo. Mercoledì 31 maggio dalle 19 in piazza Cermenati, l’associazione di promozione sociale Giretto, con il patrocinio del Coni e di Ats Brianza, ha organizzato una camminata di nordic walking sulla ciclopedonale direzione Malgrate lanciando così un chiaro messaggio di promozione al movimento e al diritto alla salute.
Dal 29 maggio al 4 giugno scende in campo infatti la sesta edizione della Move Week, settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020. La Move Week si svolge contemporaneamente in 38 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa. In Italia la campagna è coordinata dall’Uisp e vede coinvolte 66 città, con 200 eventi e oltre 30.000 partecipanti.
Sedentarietà e obesità sono malattie sociali: l’Oms ha lanciato l’allarme con la Strategia per l’attività fisica 2016-2025. In Europa l’inattività è ritenuta responsabile ogni anno di un milione di decessi (il 10% circa del totale). Si stima che all’inattività fisica siano imputabili il 5% delle affezioni coronariche, il 7% dei diabeti di tipo 2, il 9% dei tumori al seno e il 10% dei tumori del colon. Inoltre, molti paesi europei hanno visto le percentuali relative al numero di persone sovrappeso e obese aumentare negli ultimi decenni.
Il 31 maggio è anche la giornata mondiale per la lotta al fumo: si è pensato di unire ad una manifestazione importante che valorizza il guadagno di salute legato al cammino, un messaggio che stimoli gli adulti fumatori a pensare che si può smettere. Praticare una regolare attività fisica e non fumare abbatte di oltre il 50% il rischio per le principali malattie croniche (tumori, malattie cardiovascolari, respiratorie, diabete).
Move Week manda un importante messaggio: muoviti e occupati della tua salute; l’associazione Giretto e i camminatori del nordic walking invitano i fumatori a fare una passeggiata insieme senza fumare, per dimostrare che, se ti prendi cura della tua salute, puoi anche provare a smettere, un po’ per volta e in compagnia. Il messaggio di Lecco diventa così Liberi di muoversi, liberi dal fumo!
Partecipare è molto semplice: basta iscriversi gratuitamente sul portale www.pilloledisalute.com e presentarsi al ritrovo almeno mezz’ora prima della partenza per ricevere il braccialetto e la maglietta ufficiale dell’evento (fino ad esaurimento). Si consiglia abbigliamento sportivo adeguato alla stagione e scarpe da ginnastica.