SU CONSONNO FACCHINETTI
ADESSO FA SUL SERIO:
UNA “CITTÀ DEI GIOVANI”

las vegas consonno 2LECCO – La messa in vendita di Consonno, già città dei balocchi ed oggi borgo fantasma nel cuore della Brianza, ha attirato l’attenzione di moltissimi media, locali e nazionali.

Gli eredi del conte Bagno, che acquistò e stravolse il paese per farvi nascere una piccola Las Vegas, hanno predisposto un progetto per rendere nuovamente residenziale la frazione di Olginate.

E molte sono state le reazioni, più o meno estemporanee, con appelli alla salvaguardia del territorio ed alla memoria storica ed architettonica. La vicenda di Consonno infatti si erge a esempio negativo dell’idea di sviluppo e progresso degli anni Sessanta.

Sui social l’appello che ha raccolto maggiori consensi è quello lanciato da Francesco Facchinetti, che nella città fantasma di Consonno ha intravisto la possibilità di costruire una città dedicata ai giovani, dove possano esprimersi , confrontarsi, dedicarsi ai propri progetti e mettere alla prova.

Di poco fa l’aggiornamento sulla pagina facebook dell’artista, che sembra proprio fare sul serio per inseguire il suo sogno. Il sostegno che non è arrivato dal mondo economico è stato rimpiazzato dall’adesione di centinaia di privati, famiglie, amministratori locali, piccoli imprenditori, e anche artisti.

Già fissato da Facchinetti l’incontro con l’agenzia incaricata della vendita, mentre il suo staff già lavora per un progetto concreto. Pare quindi aver preso a cuore le sorti di Consonno l’ex Dj Francesco, che non vuol lasciar svanire il suo sogno condiviso di angolo di paradiso.

Di seguito il messaggio apparso sulla pagina facebook ufficiale.

francesco facchinetti

Sono oramAAi 3 giorni che ho lanciato la mia/nostra idea. Ho atteso Sabato e Domenica, davanti al telefono, sperando che una delle grandi aziende che ho citato nello scorso post mi chiamasse dicendo: “Facchinetti, bella idea: NOI CI SIAMO”. Questo non è successo. È come se i giovani non esistessero per chi muove i fili in questo paese. È come se fossero dei fantasmi, esattamente come Consonno: la città FANTASMA. Invece è successa una cosa che mi ha spiazzato. Centinaia di privati, di gente normale, di ragazzi, di famiglie, mi hanno contattato offrendo i loro soli, tempo, forza e pensiero. Persino miei amici artisti famosi in tutto il mondo si sono offerti di darmi una mano. Piccole imprese, piccoli imprenditori, sindaci di paesini e tanti altri mi hanno offerto il loro aiuto: ed è da qui che noi partiremo.
LA CITTÀ DEI GIOVANI vedrà la luce solo se TUTTI noi ci daremo da fare.
Venerdì incontrerò chi cura la vendita di Consonno. La prossima settimana farò un sopralluogo e da oggi stendo il progetto insieme alla mia squadra.
È dalla città fantasma che i giovani italiani risorgeranno. Nulla è a caso ed è proprio da lì che ricominceremo tutto.
Grazie e facciamo in mondo che questo non sia uno dei tanti sogni che rimarranno incastrati nei cassetti.
L’ITALIA ha bisogno di NOI. I GIOVANI hanno bisogno di NOI. FACCIAMOLO ORA.
Diffondete e condividete la notizia più possibile. Abbiamo bisogno di tutti voi
Grazie.
F.

 

C. C.

Leggi anche:

UNA LAS VEGAS SUL LAGO: CONSONNO FANTASMA FA IL GIRO DEL WEB

CONSONNO IN VENDITA: ‘COMPRIAMOLO NOI!’

CONSONNO, PARLA L’ARCHITETTO: “RIPOPOLARE A MISURA DI GIOVANI”