LECCO – Proprio in questi giorni, prima della chiusura dell’anno scolastico, si sono tenute le premiazioni del concorso “Il valore dell’acqua: quanto pesa una goccia” .
A consegnare i premi alle cinque scuole vincitrici erano presenti rappresentanti dell‘Ufficio d’ambito della Provincia di Lecco, che ha organizzato l’iniziativa, di Larioreti Holding, che ha aperto le porte dei suoi depuratori, e di Demetra ONLUS, la Cooperativa Sociale che ha lavorato con gli studenti.
Il concorso è infatti solo l’ultimo step di un progetto più complesso che ha coinvolto numerose classi delle scuole primarie e secondarie della provincia, in cui sono stati realizzati laboratori e uscite didattiche a tema acqua.
Una bella esperienza per insegnanti e studenti che hanno potuto conoscere meglio il sistema idrico della provincia e la risorsa acqua sotto nuovi aspetti, diventando a loro volta portavoce di buone abitudini presso le famiglie che hanno partecipato con entusiasmo al concorso.
Oltre ai dirigenti scolastici, numerosi rappresentanti dei comuni coinvolti hanno voluto presenziare alle premiazioni per complimentarsi con i loro studenti: la scuola primaria di Paderno d’Adda, al primo posto nella Categoria Popolarità, ha visto la partecipazione del sindaco Renzo Rotta, i secondi classificati, la primaria di Suello, quella del primo cittadino Carlo Valsecchi, così come la terza classificata, la secondaria di Mandello del Lario, con Riccardo Fasoli che ha portato le congratulazioni di tutta la giunta comunale.
Infine anche la scuola primaria di Lierna e la secondaria di Cernusco Lombardone, che hanno ricevuto il riconoscimento della Giuria per la scuola primaria e secondaria, sono state premiate alla presenza dei rispettivi sindaci Edoardo Zucchi e Giovanna De Capitani.
Chiara Vassena