COMITATO RIFIUTI ZERO:
QUESTA SERA A VALMADRERA
INCONTRO CON ENZO FAVOINO

enzo favoino rifiuti zeroVALMADRERA – Il Coordinamento Lecchese Rifiuti Zero proseguendo il proprio lavoro di informazione sulle strategie avanzate di gestione rifiuti e sulla questione inceneritore-teleriscaldamento organizza per la sera del 22 giugno a Valmadrera all’auditorium Fatebenefratelli ore 20.45 un incontro con il prof. Enzo Favoino che illustrerà i vantaggi ambientali ed economici di tali nuovi modelli di gestione.

Enzo Favoino Scuola Agraria del Parco di Monza
Enzo Favoino, opera dal 1990 in qualità di tecnico e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia ed Europa per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclaggio, compostaggio, riduzione. Assieme ai colleghi, ha progettato, realizzato e coordinato diversi programmi operativi nel settore della gestione sostenibile dei rifiuti, sviluppando strategie innovative per l’organizzazione dei circuiti di raccolta.

Da tempo ha portato le competenze e conoscenze sviluppate anche in ambito internazionale, operando per la definizione di strategie di sostenibilità, la realizzazione di circuiti pilota di raccolta differenziata e compostaggio, la definizione della legislazione di settore, la formazione di tecnici e decisori. E’ tra i fondatori dell’ECN (European Compost Network) ed è attualmente il coordinatore del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero Europa. Per il ruolo innovatore nei sistemi di raccolta differenziata e riciclaggio, nel 2007 Favoino è stato inserito tra i 50 “Pionieri del Riciclo” scelti a livello nazionale, ricevendo il relativo premio.

Le Strategie Rifiuti Zero 22 giugno-01