COLICO/TOLLERANZA ZERO
ANCHE CONTRO LE RONDE.
PIU’ AGENTI IN ARRIVO

antonia bellomo prefettoLECCO – Vertice in Prefettura questa mattina dopo gli assalti dei malviventi in alcune zore del paese dell’Alto Lago, che hanno scatenato la reazione (armata) di decine di cittadini auto organizzati. Dall’incontro è emersa la decisione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Lecco Antonia Bellomo di destinare più agenti a Colico, ma anche un deciso “stop” a queste ronde armate.

Presenti il sindaco di Colico Raffaele Grega, il Questore Alberto Francini, i comandanti provinciali dei Carabinieri, della Finanza e della Forestale nonché il sindaco di Lecco, l’assessore alla Sicurezza della Provincia e il comandante della Polizia Provinciale.

Ribadito il rafforzamento della presenza attiva delle forze dell’ordine nella zona oggetto dei blitz dei ladri è stato confermata “l’implementazione delle Forze di Polizia nel territorio in questione, sia attraverso l’aggregazione di pattuglie dell’Arma dei Carabinieri da altre Stazioni e sia attraverso la presenza del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, con frequenti passaggi anche notturni, al fine di intensificare il controllo coordinato del territorio”.

Per ciò che concerne, invece, l’attività di indagine nei confronti dei recenti furti, è in corso l’attività infoinvestigativa da parte dell’Arma dei Carabinieri.

Sulle recenti forme spontanee di mobilitazione da parte dei cittadini, il sindaco di Colico ed il Prefetto hanno convenuto che “eventuali eccessi di autodifesa non verranno tollerati in alcun modo, auspicando, invece, la massima collaborazione nell’osservazione e denuncia dei fenomeni predatori”.